Re per una notte

Scheda del Film

Titolo Originale
The King of Comedy
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Embassy International Pictures, 20th Century Fox
Regia
Martin Scorsese
Sceneggiatura
Paul D. Zimmerman
Ideatore
Cast
Robert De Niro, Jerry Lewis, Sandra Bernhard, Diahnne Abbott, Shelley Hack, Frederick de Cordova, Kim Chan, Ed Herlihy, Lou Brown, Margo Winkler, Ralph Monaco, Catherine Scorsese, Cathy Scorsese, Loretta Tupper, Peter Potulski, Vinnie Gonzales, Whitey Ryan
Durata
1 h 49 min
Data di Uscita
18 Dicembre 1982
Generi
Drammatico, Commedia
Sinossi
Rupert Pupkin, aspirante divo, passa la sua vita a preparare spettacoli che sogna di poter interpretare, prima o poi, alla televisione. Un giorno riesce a salire sulla macchina del suo idolo, Jerry Langford, chiedendogli di poter partecipare al suo show. Langford, per liberarsene, lo invita a telefonargli in ufficio. Da questo momento, per Rupert, è tutto fatto, e comincia così il suo assedio a Langford...

Dove vedere “Re per una Notte” in streaming

Ci credereste che nei primi anni Ottanta Martin Scorsese aveva deciso di dedicarsi esclusivamente ai documentari? C'è voluto uno script del critico cinematografico Paul D. Zimmermann per convincerlo a mettere in scena una commedia amara e satirica come The King of Comedy.

Il regista italo-americano arruolò il suo fedele sodale Robert De Niro per interpretare l'ossessionato e ossessionante Rupert Pupkin, mentre ci volle qualche ricerca in più per inquadrare Jerry Lewis come Jerry Langford, mito personale di Rupert.

Il lavoro di De Niro sul personaggio è stato memorabile, come ci aveva abituato nei suoi anni di massima gloria. Pare che il buon Robert passò alcune settimane pedinando i propri stalker, per carpirne abitudini e vezzi. Il risultato è Rupert, un uomo che suscita tenerezza, compassione e disprezzo al tempo stesso, un uomo conscio del tempo che passa e che esige un posto nella vita, senza "partire dal basso" come gli suggerisce Jerry, ma prendendosi tutte le scorciatoie necessarie.

Scorsese prende abilmente di mira l'industria mediatica e il sogno americano, peccato che all'epoca il film ebbe poco successo di critica e di pubblico (2 milioni d'incassi su 18 di budget). Recuperatelo, se non l'avete già fatto, lo merita.

Locandina del Film ""
Re per una notte
Il Verdetto
In gran parte frainteso al momento della sua uscita, "Re per una Notte" oggi sembra aver anticipato molti temi reali, impreziosito da una grande interpretazione da parte di De Niro.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale