Regalo di Natale

Scheda del Film

Titolo Originale
Regalo di Natale
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Duea Film
Regia
Pupi Avati
Producer
Sceneggiatura
Pupi Avati
Ideatore
Cast
Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Gianni Cavina, Alessandro Haber, George Eastman, Kristina Sevieri, Gianna Piaz, Ferdinando Orlandi, Patrizia Camiscioni, Eleonora Salvadori, Saša Vulićević, Roberta Mencarani, Francesco Russo, Rossella Como
Durata
1 h 41 min
Data di Uscita
4 Ottobre 1986
Generi
Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Nella notte di Natale quattro amici e un industrialotto, il pollo da spennare, si trovano per una partita di poker che sarà, in molti sensi, un regolamento di conti. Come si addice a una partita di poker, che è il fulcro del film, c'è suspense, ma vien fuori bene anche la conoscenza che il bolognese Avati ha della vita in provincia e del suo continuo peggioramento. Sua è l'orchestrazione sapiente di un quintetto di attori eterogenei che hanno le facce giuste.

Dove vedere “Regalo di Natale” in Streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

'Lei non saprà mai con quale punto l'ho sfidata a giocarsi 250 milioni!"

I film delle decadi passate trovano sempre il modo di sorprenderti, anche solo dal punto di vista tecnico, per delle accortezze e usanze che non sono più in voga. La titolistica su sfondo nero, la presentazione rigorosamente sequenziale dei personaggi principali, questi e altri aspetti fanno subito intendere come Regalo di Natale, uno dei film più amati di Pupi Avati, sia un vero e proprio cult-movie degli anni '80.

La storia è semplice: durante la sera di Natale quattro amici d'infanzia, tutti appassionati giocatori di poker, si ritrovano dopo anni attorno al tavolo circolare coperto da un panno verde per spennare, come ai vecchi tempi, il pollo della situazione. Per tutti quanti si tratta di una resa dei conti decisiva, per risolvere problemi economici o per coronare il sogno di una vita. Nonostante il clima natalizio, la tensione al tavolo è forte, anche per i trascorsi di due dei commensali, Ugo (Gianni Cavina) e Franco (Diego Abatantuono), che da anni non si parlano più a causa di una una donna, Martina, prima moglie di Franco e sedotta da Ugo. Le cose, comunque, prenderanno una piega inattesa, per tutti.

Regalo di Natale è un classico film di attori, tutto ruota attorno ai cinque giocatori e ai loro scambi di battute e punti; da questo punto di vista, appare anche un po' banale e didascalica la scelta di usare degli eterei flashback per far capire cosa sia successo nella liason tra Franco, Martina e Ugo. Anche l'amata Bologna del regista è solo menzionata, mai mostrata. Al centro ci sono i quattro amici, l'avvocato Santelia di un meraviglioso Carlo Delle Piane, e il tavolo da poker.

Il peso dei ruoli, comunque, non è pesato col bilancino. Stefano (George Eastman, attore e sceneggiatore cult nella sexploitation di Joe D'Amato) è la spalla di tutti, il "basista" del colpo, quello che rimedia la casa, si occupa del vitto e di distribuire le quote di fiches. Lele è il classico personaggio "sfigato" del repertorio di Alessandro Haber, un eterno umiliato ed offeso incapace anche di essere una spalla efficace per i suoi amici. L'Ugo di Gianni Cavina è il classico personaggio divisivo, destinato a deludere tutti quelli che gli sono attorno, mentre il Franco di un sorprendente Diego Abatantuono (primo ruolo drammatico, poi consacratosi con Gabriele Salvatores) è un orgoglioso sbruffone incapace di ammettere le proprie difficoltà personali.

Regalo di Natale, infine, non ha nulla della commedia all'italiana, ma è il ritratto amaro di una generazione di perdenti che, per la disperazione dei propri fallimenti, arriva a mettere da parte anche uno dei sentimenti più puri, ovvero l'amicizia.

Locandina del Film "Regalo di Natale"
Regalo di Natale
Il Verdetto
"Regalo di Natale" resta un gioiello di estetica cinematografica racchiusa in una storia drammatica e dagli sbocchi molto cupi.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale