Stanlio e Ollio

La storia mai raccontata della più grande coppia comica di sempre.

Scheda del Film

Titolo Originale
Stan & Ollie
Paese
 United States of America,   United Kingdom,   Canada
Casa di Produzione
Fable Pictures, Entertainment One, Baby Cow Productions, Sonesta Films, BBC Films, Laurel and Hardy Feature Productions
Regia
Jon S. Baird
Producer
Faye Ward
Sceneggiatura
Jeff Pope
Ideatore
Cast
Steve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Nina Arianda, Rufus Jones, Danny Huston, Joseph Balderrama, John Henshaw, Keith MacPherson, Richard Cant, Susy Kane, Josh Alexander, Tapiwa Mugweni, Stewart Alexander, Kevin Millington, Toby Sedgwick, Rebecca Yeo, Stephanie Hyam, Kate Okello, Sanjeev Kohli, Ashley Robinson, Greg Canestrari, Roger Ringrose, Ella Kenion, Veronica Clifford, Elizabeth Bennett, Conrad Asquith, Owen Findlay, Danny Scheinmann, Bentley Kalu, Tom Bates, Ella Baird, Josh Connor, Matt Dunkley, Paul Bailey
Durata
1 h 38 min
Data di Uscita
28 Dicembre 2018
Generi
Commedia, Drammatico
Budget
$10.000.000
Revenue
$24.420.923
Sinossi
Con la loro epoca d'oro ormai alle spalle, Stan Laurel e Oliver Hardy intraprendono un tour dei teatri della Gran Bretagna e dell'Irlanda. Accompagnati dalle loro mogli, Lucille e Ida, il formidabile duo comico attraversa tutte le date del tour vivendo il loro amore per l'arte recitativa e per la comicità, la loro amicizia e la sicurezza di poter entrare ancora nei cuori dei loro spettatori.

Dove vedere “Stanlio e Ollio” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Lo scandalo che ha colpito Harvey Weinstein ha portato alla ribalta, collateralmente, l'enorme potere che certi produttori hanno sullo sviluppo di molte carriere ad Hollywood. Tuttavia, quello che accade oggi è nulla in confronto tra l'enorme disparità di guadagni e libertà della cosiddetta "età dell'oro", gli anni Trenta e Quaranta del cinema in bianco e nero, quando gli attori per lavorare e ricevere i premi dovevano firmare contratti vincolatissimi legandosi per decine di film alla stessa casa produttrice. Una leggenda come Cary Grant, che combatté questo costume firmando contratti per film singoli, venne osteggiato dall'Academy al punto di non vincere mai l'Oscar (se non uno alla carriera, già ritirato dalle scene). Due icone immortali come Stan Laurel e Oliver Hardy, invece, morirono poveri, dopo essere stati spremuti dal produttore Hal Roach.

Nel 1953, Stan Laurel e Oliver "Babe" Hardy partirono per una tournée teatrale in Inghilterra, con lo scopo di recuperare i favori di un pubblico che sembrava averli dimenticati. Gli anni d'oro sono passati per entrambi, assieme a numerosi acciacchi fisici e problemi economici.

Ci sono vari modi per approcciare il tema ricorrente della ex-star di successo che prova a rimettersi in carreggiata, il regista Jon S. Baird si affida alla storia reale per scegliere il focus più corretto, quello della coppia comica. In una delle scene più intense della pellicola, durante una discussione, Hardy accusa Laurel, autore di tutte le gag del duo, di aver sempre amato "Stanlio e Ollio", ma di non aver mai tenuto a lui come persona. E' un fatto biografico, i due attori non si frequentavano fuori dal set durante gli anni di successo, si stimavano ma non c'era vera amicizia. In fondo la coppia era nata proprio per un'iniziativa di Roach, il produttore che avrebbe poi intralciato il loro tentativo di mettersi in proprio e guadagnare di più.

Il rapporto umano tra i due nacque proprio durante questa tourneè inglese, raccontata nel libro di A.J. Marriott. Un'amicizia più forte delle recriminazioni del passato, e dell'impossibilità di avere un futuro.

"Stanlio e Ollio" è un film emozionante e ben recitato, con Coogan e Reilly pressoché perfetti in ruoli così difficili da "normalizzare": d'altronde, chi ha mai visto Stanlio e Ollio al di fuori delle loro gag? Intelligente e sorniona, a questo proposito, la trovata d'inserire alcuni momenti comici all'interno di scene tratte dalla vita reale, quasi a suggellare come la coppia si fosse trasferita, col tempo al di fuori dello schermo. Ed era proprio così: dopo la scomparsa prematura di Hardy, Laurel si rifiutò di lavorare con altri attori, ma non smise mai di scrivere testi per "Stanlio e Ollio".

Locandina del Film "Stanlio & Ollio"
Stanlio e Ollio
Il Verdetto
"Stanlio e Ollio" è un film che centra l'obiettivo d'immortalare il mito di queste icone del cinema, e lo fa raccontando gli uomini dietro al duo comico, nella fase più crepuscolare della loro carriera e, per questo, più umana.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale