Still Life

Scheda del Film

Titolo Originale
Still Life
Paese
 Italy,   United Kingdom
Casa di Produzione
Redwave Films, Embargo Films, RAI
Regia
Uberto Pasolini
Producer
Uberto Pasolini, Felix Vossen, Christopher Simon
Sceneggiatura
Uberto Pasolini
Ideatore
Cast
Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Neil D'Souza, Tim Potter, Michael Elkin, Paul Anderson, Bronson Webb, Lee Nicholas Harris, Colin Hoult, Wayne Foskett, Hebe Beardsall, Deborah Frances-White
Durata
1 h 32 min
Data di Uscita
28 Novembre 2013
Generi
Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
John May è un solitario funzionario comunale, il cui lavoro consiste nel rintracciare i parenti più prossimi delle persone morte in totale solitudine. May svolge il suo lavoro con estrema meticolosità e conduce una vita tranquilla e ordinaria, fatta di ossessivi riti quotidiani. Un giorno gli viene affidato il caso di Billy Stoke, un uomo alcolizzato morto in solitudine a pochi passi da casa sua. Così inizia a raccogliere indizi sulla sua vita e a cercare le persone a cui è stato legato.

Dove vedere “Still life” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Cos'è - Still Life è un film di Uberto Pasolini, un uomo di cinema (nessuna parentela con Pier Paolo, qualcuna con Luchino Visconti) che solo di rado si è dedicato alla sceneggiatura e alla regia. Peccato, viene da dire. Questa pellicola ci racconta la storia di John May, un funzionario comune le cui mansioni consistono nell'occuparsi dei funerali e della sepoltura di quelle persone che muoiono in solitudine.

Com'è - Still Life è un intenso viaggio nella solitudine umana, che permea l'intera trama e il messaggio della pellicola. E' solo, solissimo il protagonista, interpretato da un sublime Eddie Marsan, un uomo che superficialmente e nei modi rigorosi può apparire come un grigio burocrate, ma che nasconde una passione e una capacità d'empatia verso dei perfetti sconosciuti che lo fanno un po somigliare al Gerd Wiesler de Le vite degli altri. Sono sole, solissime le persone decedute di cui May si occupa. Lo sono diventate perché hanno sbagliato, perché hanno ferito chi avevano vicino. Di questo il funzionario comunale non se ne preoccupa, prova in ogni caso a convincere chi rintraccia di partecipare alla cerimonia funebre. Per John May nessuno merita un funerale in solitudine.

Perché vederlo - Il film di Pasolini è un capolavoro di fotografia, pulita, luminosa, con una sceneggiatura che non nasconde il messaggio che vuol comunicare, e la cui oggettiva lentezza non è un deterrente alla visione. John May è un eroe moderno che segue una missione con un atteggiamento quasi marziale, in grado di renderlo immune anche al drastico cambiamento che gli viene imposto, dopo vent'anni di lavoro.

Perché non vederlo - Non guardatelo se non volete farvi sbattere la verità in faccia dal triste finale, addolcito solo in parte dall'epilogo ultraterreno.

Una battuta - "Ora sono orfana." "Sì. Non è piacevole. A qualsiasi età."

Locandina del Film "Still Life"
Still Life
Il Verdetto
Uberto Pasolini ci regala un film pieno di umanità, malinconico, essenziale, dove la ricerca della felicità è meno ideale e più concreta, fissata in un attimo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale