The Beanie Bubble – Inflazione da peluche

Chi trova un pupazzo trova un tesoro

Scheda del Film

Titolo Originale
The Beanie Bubble
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Imagine Entertainment, Apple Studios
Regia
Kristin Gore, Damian Kulash
Producer
Brian Grazer, Ron Howard, Karen Lunder
Sceneggiatura
Kristin Gore
Ideatore
Cast
Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook, Geraldine Viswanathan, Tracey Bonner, Carl Clemons-Hopkins, Hari Dhillon, Ajay Friese, Sweta Keswani, Kurt Yaeger
Durata
1 h 50 min
Data di Uscita
21 Luglio 2023
Generi
Commedia, Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Perché improvvisamente il mondo ha trattato i peluche come oro? Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato, fino a quando la sua collaborazione con tre donne ha fatto sì che il suo colpo di genio diventasse la più grande moda di giocattoli della storia. "The Beanie Bubble - Inflazione da peluche" è una storia ingegnosa su cosa e chi apprezziamo, e sugli eroi non celebrati i cui nomi non comparivano sulla targhetta a forma di cuore.

Dove vedere “The Beanie Bubble – Inflazione da peluche” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Avete notato che ultimamente escono sempre più film su prodotti, in particolare giocattoli? E’ la nuova ramificazione della nostalgia, e dopo Barbie ci sarà persino Polly Pocket.

Pur trattando una celebre collezione di peluche degli Anni ’90, The Beanie Bubble non è un’operazione di rebranding, bensì l’ennesima corporate biopic che racconta una bolla di fanatismo generata dal turbo-capitalismo americano.

Prendendo ispirazione dal libro The Great Beanie Baby Bubble: Mass Delusion and the Dark Side of Cute di Zac Bissonnette, la regista-sceneggiatrice Kristin Gore minimizza la descrizione della nascita, la crescita e l’esplosione della “bolla”, concentrando il focus della pellicola sul rapporto tra il controverso imprenditore Ty Warner e le tre donne che più avrebbero contribuito all’ascesa della sua azienda di giocattoli.

L’intento è abbastanza chiaro: scegliere una figura imprenditoriale piuttosto discutibile per raccontare le donne che erano al suo fianco (o, meglio, un passo dietro) e che sarebbero state defraudate dei loro meriti. Un Big Eyes molto meno ispirato, quindi: non c’è alcun interesse nel raccontare la storia dell’impresa, e lo si evince subito perché il film dribbla continuamente la linearità storica. Non c’è alcun interesse a raccontare le vere storie della vita privata di Warner, e lo si evince dal fatto che i nomi delle tre donne sono stati cambiati: si capisce a quali eventi della vita reale sono ispirate, ma si è andati così lontano dalla biografia da evitare problemi legali.

Il risultato è abbastanza fiacco e scontato, ed è un peccato. Il cast è assolutamente meritorio: Zach Galifianakis manda in scena tutte le luci e le ombre di Warner, e le tre co-star (Elizabeth Banks, Sarah Snook e Geraldine Viswanathan) interpretano alla perfezione delle donne autodeterminate che si meritano il meglio dalla vita. Lontano da Ty.

Recensione, dove vederlo in streaming
The Beanie Bubble – Inflazione da peluche
Il Verdetto
"The Beanie Bubble" è un film a tesi che spreca un ottimo cast con una storia abbastanza prevedibile.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale