The Northman

Conquista il tuo destino.

Scheda del Film

Titolo Originale
The Northman
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
New Regency Pictures, Focus Features, Perfect World Pictures, Square Peg
Regia
Robert Eggers
Producer
Arnon Milchan, Mark Huffam, Lars Knudsen, Robert Eggers
Sceneggiatura
Sjón, Robert Eggers
Ideatore
Cast
Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang, Ethan Hawke, Anya Taylor-Joy, Gustav Lindh, Elliott Rose, Willem Dafoe, Phill Martin, Eldar Skar, Olwen Fouéré, Edgar Abram, Jack Gassmann, Ingvar Sigurdsson, Oscar Novak, Jack Walsh, Björk, Ian Whyte, Katie Pattinson, Andrea O'Neill, Rebecca Ineson, Kate Dickie, Ísadóra Bjarkardóttir Barney, Kevin Horsham, Seamus O'Hara, Scott Sinclair, Tadhg Murphy, James Yates, Hafþór Júlíus Björnsson, Ian Gerard Whyte, Ralph Ineson, Murray McArthur, Nille Glæsel, Jonas Lorentzen, Magne Osnes, Ineta Sliuzaite, Finn Lafferty, Jon Campling, Helen Roche, Faoileann Cunningham, Gareth Parker, Mark Fitzgerald, Gavin Peden, Joel Hicks, Chris Finlayson, Eric Higgins, Matt Symonds, Luca Evans, James Harper-Jones, Thomas Harper-Jones, Sheila Fitton, Lily Bird, Sunil Beniwal, Michael McGeown, Peter Vamos
Durata
2 h 17 min
Data di Uscita
7 Aprile 2022
Generi
Azione, Avventura, Fantasy
Budget
$70.000.000
Revenue
$69.633.110
Sinossi
All'inizio del X secolo, il giovane Amleth, un principe norreno, vede suo padre, il re Aurvandil, venire assassinato dallo zio Fjölnir che usurpa il trono e costringe la vedova, Gudrun, a restargli accanto come regina. Allontanatosi dal regno, vent'anni dopo Amleth è diventato un berserkr - un feroce guerriero - e si dirige alla volta dell'Islanda, dove risiede lo zio, nel frattempo decaduto. Lungo il suo percorso incontrerà Olga, una ragazza della Foresta delle Betulle caduta schiava, che diventerà sua compagna e complice nella missione.

Dove vedere “The Northman” in streaming

Se non ti trovi in Italia, o se vuoi sbloccare legalmente le limitazioni per Paese dei servizi streaming, basta registrarti ad un servizio VPN

Una volta iscritto, ti basta installare il software e poi cambiare la tua posizione virtuale in un Paese in cui il titolo è disponibile.

Recensione

Basato sulla leggenda scandinava di Amleth (che a sua volta ispirò l’Amleto di Shakespeare), The Northman fonde il bruto di Conan il barbaro di John Milius e il misticismo di Excalibur di John Boorman in un film vichingo che parla tanto della religione del vecchio mondo norreno quanto di una storia di vendetta, in cui il guerriero (Alexander Skarsgard) riceve aiuto sotto forma di tre streghe che predicono profezie del destino.

The Northman è un film tanto strano quanto avvincente, l’uso del misticismo nordico crea un mondo primordiale nello spirito e brutale nella violenza. Girato in varie località dell’Irlanda del Nord, della Repubblica d’Irlanda e dell’Islanda, il regista Robert Eggers e il direttore della fotografia John Blaschke (The Lighthouse) catturano i grigi, la nebbia e gli antichi paesaggi su cui si svolge questa storia intrisa di misticismo e destino.

Skarsgard offre una delle sue migliori prove nei panni di Amleth, mescolando brutalità massiccia con momenti di introspezione mentre affronta elementi soprannaturali oltre la sua comprensione, e il peso dell’eredità di un regno che gli è stato selvaggiamente strappato. Bene anche Anya Taylor-Joy nei panni di Olga della foresta di betulle, un’indovina e una schiava che trova amore e conforto tra le braccia di Amleth. Ethan Hawke e Willem Dafoe si divertono  in ruoli minori, in particolare Dafoe che porta la sua inclinazione a interpretare personaggi strani a nuove vette di smorfie.

Eggers, che in precedenza aveva già impressionato con il suo gusto per l’estetica horror in The Witch and The Lighthouse, conferma che ci troviamo in presenza di un regista importante la cui visione artistica è urgente ora più che mai.

The Northman
The Northman
Il Verdetto
"The Northman" è puro cinema, una miscela inebriante ed epica di violenza, misticismo e immagini mozzafiato.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale