Tick, Tick…Boom!

Scheda del Film

Titolo Originale
tick, tick… BOOM!
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Imagine Entertainment, 5000 Broadway Productions
Regia
Lin-Manuel Miranda
Sceneggiatura
Ideatore
Jonathan Larson
Cast
Andrew Garfield, Alexandra Shipp, Robin de Jesús, Vanessa Hudgens, Joshua Henry, Jonathan Marc Sherman, MJ Rodriguez, Ben Levi Ross, Judith Light, Bradley Whitford, Laura Benanti, Danielle Ferland, Micaela Diamond, Utkarsh Ambudkar, Gizel Jimenez, Kate Rockwell, Aneesa Folds, Joel Perez, Anna A. Louizos, Robyn Goodman, Judy Kuhn, Danny Burstein, Lauren Marcus, Richard Kind, Black Thought, Janet Dacal, Kenita R. Miller, Eddy Lee, Jared Loftin, Kurt Crowley, Ryan Vasquez, Joanna Adler, Sheila Tapia, Ricardo Zayas, Travis Patton, Christopher Jackson, Jelani Alladin, Andrew Bancroft, Chris Sullivan, Luis A. Miranda Jr., Kelly Watson, Chuck Cooper, André De Shields, Renée Elise Goldsberry, Joel Grey, Wilson Jermaine Heredia, Beth Malone, Howard McGillin, Brian Stokes Mitchell, Bebe Neuwirth, Adam Pascal, Bernadette Peters, Phylicia Rashād, Chita Rivera, Daphne Rubin-Vega, Phillipa Soo, Chad Beguelin, Nick Blaemire, Eli Bolin, Jason Robert Brown, Eisa Davis, Amanda Green, Quiara Alegría Hudes, Joe Iconis, Tom Kitt, Alex Lacamoire, Steven Levenson, Jaime Lozano, Dave Malloy, Matthew McCollum, Grace McLean, Helen Park, Stephen Schwartz, Marc Shaiman, Matthew Sklar, Georgia Stitt, Shaina Taub, Jeanine Tesori, Stephen Trask, Sean McDaniel, Victoria Theodore, Bryndon Cook, Debbie Tjong, Charles Conforti, Derrick Delgado, Mason Versaw, Javiel Sellas, Barbara Ames, James C. Nicola, Roger Bart, Emily Juean Stillings, Jennifer Laroche, Lauren Yalango-Grant, Ayo Janeen Jackson, Lucy Struever, Stephanie Crousillat, Gaby Diaz, Ilia Jessica Castro, Marie Rose Baramoski, Keisha 'Sparkle' Hughes, Lane Napper, Kyle McIntire, Sean Ryan, Christopher Grant, Austin Goodwin, Carlos Gonzalez, Elizabeth Chestang, Callan Bergmann, Kyle Richard Robinson, Erin N. Moore, Taeler Cyrus, Spencer Clark, Ehizoje Azike, Chloe N. Crade, Maira Barriga Toyama, Christine Seinicki, Purdie Baumann, Erin Monteleone, Noah Lentini, Jacob Patrick Wasson, Adriel Flete, Dwany Guzman, Victoria Caban, Melody Rose, Alexia Belrose, Lin-Manuel Miranda, Stephen Sondheim, Ken Holmes, Jonathan Larson
Durata
2 h 01 min
Data di Uscita
11 Novembre 2021
Generi
Drammatico, Musical
Sinossi
Narra la storia di Jon, un musicista e compositore di teatro che da anni lavora come cameriere a New York, mentre scrive quello che spera sia il prossimo musical di successo di Broadway. Jon ha lavorato alla sua opera per anni e mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale: è sottoposto a grandi pressioni da ogni parte, dalla sua fidanzata Susan, stanco di vederlo procrastinare, e dall'amico Michael, che ha abbandonato i suoi sogni per una sicurezza finanziaria e lo esorta a non fare lo stesso. Jon, intanto, vive tutto questo nel cuore della comunità artistica segnata dall'epidemia di AIDS...

Dove vedere “Tick, tick…Boom!” in streaming

Uno dei più recenti e clamorosi casi di "successo postumo" è quello di Jonathan Larson, morto precocemente a 36 anni, a pochi giorni dal debutto del musical che ha fatto la storia di Broadway, ovvero "Rent".

Nella sua breve esistenza Larson ha scritto anche altro, più precisamente un one-man show, un musical che racconta la creazione di un musical, una lettera d'amore ad un genere che veniva già considerato morente trent'anni fa.

"Tick, tick ... Boom!" è anche un ringraziamento a Larson da parte del regista Lin-Manuel Miranda, il creatore e protagonista di "Hamilton", che potrebbe essere visto come il suo successore. Miranda, che ha interpretato il ruolo di Larson in una rappresentazione teatrale di questa commedia, dirige il film con una profonda comprensione della passione, della lotta e dell'esuberanza di un artista impegnato in una forma d'arte che richiede molti soldi e molte altre persone per essere portata in vita. Questo film è esplicitamente teatrale, andando avanti e indietro tra la storia di Larson e la sua presenza on-stage per il racconto.

Larson (Andrew Garfield) inizialmente non capiva che il suo ambiente poteva essere la fonte del suo lavoro. L'opera inizia quando sta per compiere 30 anni e sta ancora lavorando ad un musical distopico e futuristico di fantascienza, sua ossessione per ben otto anni. Sta per ottenere la sua prima produzione in laboratorio, che è elettrizzante e terrificante, soprattutto perché non ha ancora scritto il cruciale assolo del secondo atto per un personaggio di nome Elizabeth che è il punto di svolta dello show. Il titolo del film si riferisce alla pressione che sente internamente ed esternamente. Come Keats, ha "paure che [egli] possa cessare di esistere prima che la [sua] penna abbia spigolato il [suo] cervello affiatato". C'è così tanto dentro di lui che vuole condividere. La musica sgorga da lui come l'acqua da un geyser. Scrive persino una canzoncina sciocca sullo zucchero nella tavola calda dove lavora come cameriere.

Garfield trasmette abilmente la sensazione di urgenza di Larson e la fiducia, l'ambizione e la frustrazione mescolate di un artista che ha così tanto da dire, eppure deve affrontare la realtà della vita quotidiana, incluso deludere le persone che hanno dato così tanto per sostenerlo. Ci sono molte anticipazioni di "Rent", così tante che quest'opera sembra una bozza per quel musical oramai iconico. C'è l'amico che egli accusa di svendersi e la devastazione dell'AIDS e la furia per la risposta inadeguata. Poi ci sono tante altre assonanze, il messaggio della sua segreteria telefonica, il nome di uno dei suoi amici, la ragazza che fa la ballerina, un incontro con uomini d'affari che hanno molti soldi da offrire ma non capiscono cosa conta davvero, anche le canzoni hanno accenni di le melodie di "Rent".

Locandina del Film "tick, tick… BOOM!"
Tick, Tick…Boom!
Il Verdetto
Tick, Tick... BOOM! realizza un musical magico da una storia incentrata sul processo creativo, un'impresa impressionante per il regista esordiente Lin-Manuel Miranda.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale