Torneranno i prati

Scheda del Film

Titolo Originale
Torneranno i prati
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Ipotesi Cinema, Cinemaundici, 01 Distribution
Regia
Ermanno Olmi
Producer
Luigi Musini, Olivia Musini
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Andrea Benetti, Domenico Benetti, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Andrea Frigo, Camillo Grassi, Igor Pistollato, Claudio Santamaria, Niccolò Senni, Stefano Rossi
Durata
1 h 12 min
Data di Uscita
6 Novembre 2014
Generi
Guerra
Budget
Revenue
Sinossi
In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

Dove vedere “Torneranno i prati” in streaming

Ermanno Olmi ha ammesso come l'idea di questa pellicola non sia nata spontaneamente in lui come avvenuto per le opere passate, ma gli sia stata proposta da RAI Cinema. Il regista ha però interiorizzato l'esigenza, ricordando i racconti del padre soldato nella Grande Guerra, riadattando dei brani del racconto "La paura" di Federico De Roberto, e alcune lettere e scritti di reduci del fronte austriaco.

Il risultato è una pellicola fatta di silenzi e di bisbigli, dove il nemico ufficiale è invisibile e si limita a lanciare cannonate e colpi di mortaio, mentre una contrapposizione più fredda ma anche più drammatica è quella che vede protagonisti gli ufficiali e i soldati semplici, costretti ad eseguire degli ordini suicidi vergati da qualche stratega seduto nel proprio ufficio di Roma. Non è un film d'azione, questo di Olmi, ma è segnato da alcune azioni significative: il suicidio di un soldato, le dimissioni di un ufficiale disilluso, l'errore di un sergente di lungo corso.

La fotografia vigorosa ed evocativa di Fabio Olmi ci immerge in un paesaggio ovattato dalla neve (si è girato ad oltre 1800 metri di altezza, anche le riprese interne), uno scenario testimone del tradimento compiuto da uno Stato indifferente nei confronti dei suoi giovani soldati, abbandonati al loro destino in una logorante guerra di trincea. Un plauso va anche al commento sonoro ideato da Paolo Fresu, calzante per le atmosfere permeate da un silenzio capace di esplodere, improvvisamente, nel fragore di un cannone.

"torneranno i prati" è un'elegante poesia che ci narra il conflitto per stigmatizzarlo, perché "la guerra è una brutta bestia che gira il mondo e non si ferma mai".

Locandina del Film ""
Torneranno i prati
Il Verdetto
"Torneranno i prati" è un film fatto di silenzi e di bisbigli, un'elegante poesia che ci narra il conflitto per stigmatizzarlo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale