Tron

Scheda del Film

Titolo Originale
Tron
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Lisberger/Kushner Productions, Walt Disney Productions
Regia
Steven Lisberger
Producer
Harrison Ellenshaw, Donald Kushner
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes, Dan Shor, Peter Jurasik, Tony Stephano, Craig Chudy, Vince Deadrick Jr., Sam Schatz, Michael Dudikoff, Jackson Bostwick
Durata
1 h 36 min
Data di Uscita
9 Luglio 1982
Generi
Fantascienza, Azione, Avventura
Budget
$17.000.000
Revenue
$33.000.000
Sinossi
Kevin Flynn è l'autore di alcuni videogiochi di grande successo, tuttavia la ENCOM, società che ne detiene i diritti, l'ha estromesso e li fa passare per proprie creazioni. Nel tentativo di recuperare i dati che potrebbero provare la paternità delle proprie opere intellettuali, Flynn entra di nascosto nel palazzo della società e da un terminale cerca di aggirare le protezioni interne. Se ne accorge però l'MCP, unità di calcolo centrale (il cervellone che riunisce tutti i computer ENCOM e che ha sviluppato una forma di intelligenza autonoma) e attraverso un laser sperimentale da poco costruito nel laboratorio trasporta il creativo nel mondo del computer. Una volta dentro Kevin Flynn scopre che esiste un universo in cui i programmi hanno forma umana, in cui l'MCP comanda come un dittatore sanguinario, che i videogiochi sono in realtà battaglie mortali e che i creativi come lui sono oggetti di culti proibiti al pari di divinità religiose.

Dove vedere “Tron” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Tron è il perfetto esempio di come idee solide, dense e pionieristiche non necessariamente portino alla realizzazione di un buon film.

La pellicola di Steven Lisberger ha avuto il merito di visualizzare l’high concept dietro ai videogames, in un anno (1982) in cui a malapena esisteva l’home computing (era stato appena rilasciato il Commodore 64). A distanza di 40 anni, Tron è ancora la rappresentazione più brutalmente onesta e accurata di come funzionano i computer.

Uno dei due problemi principali del film è proprio lo stile della visualizzazione. Gli effetti visivi utilizzati per Tron, un abbozzo di CGI nettamente in anticipo sui tempi, all’occhio odierno risultano oggettivamente limitati, sono invecchiati malissimo. Hanno subito lo stesso destino del primissimo 3D nel gaming (ricordate Virtua Fighter?). Ecco, questi effetti invecchiatissimi costituiscono l’ossatura del film, occupando qualcosa vicina ai quattro quinti del minutaggio complessivo.

E poi c’è lo script. Sì, perché astraendosi un attimo dal visual concept, Tron è un film confusionario; la maggior parte degli snodi narrativi non sono chiari, si capiscono soltanto l’obiettivo finale di Flynn e il motivo per cui viene catapultato nel contesto digitale. Il resto è (dovrebbe essere) un viaggio nella meraviglia delle scelte estetiche di Lisberger.

Alla sua uscita Tron fu un successo, ma per anni, probabilmente per i motivi che ho descritto prima, è diventato un film “dimenticato” e con un’eredità reale abbastanza discutibile. Non è diventato quindi un “Fantasia” degli Anni ’80 come sarebbe piaciuto alla Disney e probabilmente è stato uno dei pochi casi in cui la realizzazione di un sequel (Tron Legacy) avesse un senso.

Tron
Tron
Il Verdetto
Le visionarie idee concettuali di Tron si perdono con uno script confusionario e con degli effetti visivi un po' datati.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale