Ultimo domicilio conosciuto

Scheda del Film

Titolo Originale
Dernier domicile connu
Paese
 France,   Italy
Casa di Produzione
Rizzoli Film, Cité Films, Simar Films, Valoria Films
Regia
José Giovanni
Sceneggiatura
José Giovanni
Ideatore
Cast
Lino Ventura, Marlène Jobert, Michel Constantin, Paul Crauchet, Alain Mottet, Béatrice Arnac, Guy Heron, Albert Dagnant, Monique Mélinand, Marcel Pérès, Germaine Delbat, Hervé Sand, Régine Lovi
Durata
1 h 42 min
Data di Uscita
30 Aprile 1970
Generi
Noir, Poliziesco, Drammatico
Sinossi
Al commissario Leonetti, ormai prossimo alla pensione, viene affidato uno strano compito: rintracciare un individuo di cui non si hanno più tracce da cinque anni, che deve testimoniare in un processo contro esponenti della malavita. Con l'aiuto della giovane assistente Jeanne, il commissario riesce a trovare lo scomparso. Ma la mala non perdona, e il poveretto viene assassinato sotto gli occhi della sua bambina. Con sobria e precisa efficacia, Giovanni critica il sistema poliziesco e il suo principio che il fine giustifica i mezzi. Critica riuscita grazie anche all'impeccabile interpretazione di Lino Ventura che dà al suo personaggio forza e spessore.

Dove vedere “Ultimo domicilio conosciuto” in streaming

José Giovanni è stato un personaggio piuttosto controverso. Durante il secondo conflitto mondiale fece un po' il doppio gioco, collaborando con la Repubblica di Vichy ma ricattando e torturando gli ebrei. Nel Dopoguerra fu graziato dalla pena capitale e costretto a dieci anni di lavori forzati, periodo in cui iniziò la sua fase di scrittore, pubblicando alcuni romanzi di successo; uscito dal carcere divenne poi uno stimato regista cinematografico.

Essendo uno che ha conosciuto il crimine da vicinissimo, toccandolo con mano, si è sempre trovato a suo agio con i film di mala. Uno degli attori con cui lavora più spesso è Lino Ventura, ideale per i ruoli da poliziotto in questi noir in salsa nouvelle vague: modi spicci, sguardo arcigno velato da disillusione e malinconia. In Ultimo domicilio conosciuto Ventura interpreta Leonetti, un flic che non teme di pestare i piedi sbagliati, e che per questo viene sbattuto su casi poco scottanti.

La svolta avviene quando deve rintracciare un testimone-chiave per un processo, di cui si conosce soltanto l'ultimo domicilio. Per questa indagine in giro per Parigi viene affiancato dalla giovane collega Jeanne Dumas (Marlène Jobert). I due formano una classica accoppiata poliziotto esperto-novellina, con la ragazza idealista pronta a far tornare il fuoco professionale (e non solo) a Leonetti, in un'indagine incalzante e che lascia poco spazio alla speranza.

Locandina del Film ""
Ultimo domicilio conosciuto
Il Verdetto
"Ultimo domicilio conosciuto" è un classico noir francese che diventa memorabile, grazie a Ventura, alla Jobert, agli scorci di Parigi e ad una colonna sonora indimenticabile.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale