Un pesce di nome Wanda

La storia poco seria di un pesce e quattro loschi individui

Scheda del Film

Titolo Originale
A Fish Called Wanda
Paese
 United Kingdom,   United States of America
Casa di Produzione
Prominent Features, Metro-Goldwyn-Mayer, Fish Productions
Regia
Charles Crichton
Sceneggiatura
John Cleese
Ideatore
Cast
Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Michael Palin, Maria Aitken, Tom Georgeson, Cynthia Cleese, Patricia Hayes, Geoffrey Palmer, Mark Elwes, Neville Phillips, Peter Jonfield, Jeremy Child, Stephen Fry, Ken Campbell, Al Hunter Ashton, Roger Hume, Roger Brierley, Llewellyn Rees, Michael Percival, Kate Lansbury, Andrew MacLachlan, Roland MacLeod, Robert Putt, Pamela Miles, Sharon Marino, Patrick Newman
Durata
1 h 49 min
Data di Uscita
15 Luglio 1988
Generi
Commedia, Poliziesco
Sinossi
Londra. Un gruppo di malviventi organizza un piano per rubare una collezione di diamanti di inestimabile valore. Tra questi spicca l'affascinante Wanda che farà il doppio gioco per impossessarsi dell'intera collezione.

Dove vedere “Un pesce di nome Wanda” in streaming

A fish called Wanda appartiene a quella sotto-categoria degli heist movie incentrata esclusivamente sul "dopo" del colpo. E' una nicchia ben nutrita, che raggruppa pellicole diversissime tra di loro (vi appartiene anche un film come Le iene, per dire), tutte basate su una leva narrativa ricorrente: i piani non vanno mai come preventivato, succede sempre qualche intoppo che manda in crisi la "banda" e i rapporti interni.

In quello che è stato l'ultimo film diretto da Charles Crichton (un pioniere del genere con The Lavender Hill Mob), in realtà, il colpo in sé fila liscio, per quel che ne sappiamo (vediamo nulla o quasi). Il fatto scatenante è che praticamente tutti i membri della banda vogliono il malloppo intero, e fanno di tutto per avere la meglio sui compari.

Si tratta di un film scritto con gusto e sapienza da Crichton con John Cleese, che in scena veste i panni dell'avvocato Archie Leach (omaggio a Cary Grant), che è a tutti gli effetti il co-protagonista con la Wanda di Jamie Lee Curtis, pur comparendo a pellicola ben inoltrata. Gli antagonisti sono invece il George Thomason di Tom Georgeson (sì, è stato voluto) e soprattutto lo stralunato Otto West di Kevin Kline, che si è guadagnato un meritato Oscar.

La trama schizza via divertente, trascinata da colpi di scena, equivoci, situazioni assurde. Lo script è immerso in quello humour e nonsense inglese che è molto Monty Python (oltre a Cleese partecipa anche Michael Palin) e nel quale si trovano a loro agio, seppur statunitensi, due attori istrionici come la Curtis e Kline.

Locandina del Film ""
Un pesce di nome Wanda
Il Verdetto
Scritto in modo intelligente, diretto senza intoppi e con un cast ottimo, "A Fish Called Wanda" offre un classico esempio di commedia intelligente con un appeal diffuso.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale