25 Maggio 2021

Joe Shuster: La Storia degli Uomini che Crearono Superman

Joe Shuster- La Storia degli Uomini che Crearono SupermanGenere: Biografico

Autore: Julian Voloj - Thomas Campi

Editore: Bao Publishing

Uscita italiana: 15 Maggio 2018

Formato: Cartonato 19 x 25, Colore, 168 Pagine

Sinossi: Jerry Siegel e Joe Shuster erano due ragazzini, quando inventarono Superman e lo vendettero, incautamente, per centotrenta dollari all’editore che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo. Questo libro, meticolosamente documentato da Julian Voloj e dipinto con amore infinito da Thomas Campi, racconta la storia dei due giovani di Cleveland e della loro ordalia durata fino al 1975, anno in cui fu ufficialmente riconosciuta loro la paternità del supereroe più famoso di tutti i tempi, di cui nell’aprile 2018 si è festeggiato l’ottantesimo compleanno. Un libro vero, doloroso, fondamentale per conoscere e capire una delle più importanti battaglie per il diritto d’autore mai condotte, ma anche un premuroso, dovuto atto d’amore per un personaggio all’ombra del cui mantello siamo cresciuti tutti, che ce ne rendiamo conto o no.

Joe Shuster: La Storia degli Uomini che Crearono Superman - Dove lo compri

Joe Shuster. La storia degli uomini che crearono Superman

21,00
19,95
 disponibile
6 new from 19,95€
1 used from 15,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 6 Febbraio 2024 00:52

Negli ultimi anni il trend "meta" è diventato popolare anche nel mondo dei fumetti, dopo aver invaso TV e Cinema. Da questo punto di vista i giapponesi sono stai precursori da decenni, basta ricordare le autobiografie di Osamu Tezuka o Hideo Azuma. Racconti a fumetti di gente che realizza fumetti.

Con Joe Shuster la questione si complica un po': innanzitutto perché il racconto è dal punto di vista di occhi terzi, quelli di Julian Voloj e Thomas Campi, in secondo luogo perché gran parte della vita di Shuster e del sodale Jerry Siegel fu speso per farsi riconoscere la paternità della loro principale "creatura" fumettistica: Superman.

Prima dell'avvento di questi due talentuosi giovanotti, il mondo dei fumetti era poco più di una serie di pubblicazioni periodiche a strisce. L'avvento di Superman segnò la nascita della cosiddetta Golden Age dei comics americani: nacquero una serie di personaggi leggendari, come il Batman di Bob Kane o Captain America di Joe Simon e Jack Kirby. La differenza è che mentre questi autori ebbero il credit della loro opera, costruendo carriere pluridecennali (Kirby passò alla Marvel e negli Anni Sessanta creò la maggior parte dei supereroi della Silver Age), Siegel e Shuster furono tanto ingenui da vendere i loro diritti all'editore per 130 dollari. Per quarant'anni, tutti guadagnarono con Superman, ad esclusione dei suoi stessi creatori. Soltanto nel 1975 riuscirono ad avere il credit pubblicato sugli albi. Le cose erano andate particolarmente male a Shuster, cui gravi problemi di salute impedirono di fatto di continuare a lavorare come disegnatore, diventando indigente.

Questo lungo albo a colori rende giustizia alla storia di Siegel e Shuster, sicuramente meno scaltri di personaggi come Kane (che di fatto aveva escluso il collega Bill Finger dai credits di Batman), ma con più di un piede dentro la storia dei comics.

Joe Shuster: La Storia degli Uomini che Crearono Superman
Il Verdetto
Splendidamente disegnato e colorato, "Joe Shuster" rende omaggio a una storia unica come il personaggio di Superman.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale