13 Maggio 2021

Terapia di gruppo 1: La stella danzante

terapia di gruppo 1Genere: Memoir

Autore: Manu Larcenet

Editore Italiano: Coconino Press

Uscita italiana: 18 Febbraio 2021

Formato: cartonato, 56 pp., colore

Sinossi: La pagina bianca, il vuoto delle idee: nella sua nuova graphic novel Manu Larcenet torna alla sua vena più umoristica e affronta il peggiore incubo di ogni scrittore e narratore. Un viaggio semiserio nella mente tormentata di un artista in crisi di ispirazione. Con la partecipazione straordinaria di Leonardo da Vinci, Raffaello, Nietzsche, Paul Cezanne de molti altri ancora…

Terapia di gruppo 1: La stella danzante - Dove lo compri

Terapia di gruppo. La stella danzante (Vol. 1)

18,00
17,10
 disponibile
12 new from 17,10€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 17 Settembre 2021 01:53

Molto interessante questa nuova uscita di Manù Larcenet, primo esile volume di un'opera divisa in due parti. Interessante sia perché segna l'inizio nell'uso di una produzione digitale da parte dell'artista, sia per come narrativamente si muove al confine tra il memoir e un trattato ironico.

Le citazioni dei miti della poesia greca sono dissacranti e, al tempo stesso, molto profonde. Larcenet oscilla tra psicofarmaci ed autoanalisi nel ricordare ciò che diceva Platone (nel Fedro), ovvero che per essere poeti non basta la tecnica, ma occorre l'entusiasmo. E dove trovarlo, nell'epoca del disincanto?

Il tratto è pieno, colorato e in grado di sostenere le visioni metafisiche di questo tour de force psicoanalitico. La comicità è data tutta dai personaggi, che hanno fattezze molto buffe e superdeformed. Come già accaduto molte volte all'autore, la (micro)narrazione corre veloce, senza troppi sussulti.

Terapia di gruppo 1: La stella danzante
Il parere dei lettori0 Voti
0
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale