20 Maggio 2021

Scheletri

Genere: Commedia, Thriller

Autore: Zerocalcare

Editore: Bao Publishing

Uscita italiana: 15 Ottobre 2020

Formato: Cartonato 17 x 24, Bianco e Nero, 288 pagine

Sinossi: Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all’università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana.

"Scheletri" - Dove lo compri

Scheletri

21,00
19,95
 disponibile
30 new from 19,95€
4 used from 12,51€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 20 Marzo 2024 12:25

Zerocalcare, nome d'arte di Michele Rech, è un ragazzo dell'83. In termini generazionali, si tratta di un early millennial, probabilmente la classe d'età più scolarizzata e al tempo stesso quella che più ha subito,  economicamente e psicologicamente, la perdita del "posto fisso". Quest'aspetto ha influenzato molto le sue opere, dove ha sempre evidenziato il suo stato di eterno studente-lavoratore precario che vive in una bolla fabbricando storie mentre in realtà egli resta immobile.

Così, mentre galleggia nel presente, tutte le sue storie pescano dal vissuto passato, tutti i suoi personaggi sono costruiti sugli amici di sempre. Scheletri assomiglia ad una presa di coscienza di come il mondo attorno a lui si stia muovendo: gente che cambia casa, città, mette su famiglia e genera figli...la cupezza di questa graphic novel, che ha tinte da thriller-noir pur non tradendo lo spirito generale dell'autore, è più da imputare a questi "mostri" interni che Zero si porta dietro, e che ha già dimostrato in passato di far fatica a gestire: dove sta andando Zerocalcare? Che direzione deve prendere?

Il dubbio è che questo brillante fumettista abbia attinto tutto il possibile dal suo universo immaginario e necessiti di "vivere un po'" per poter trattare altro. Forse è tempo di lasciare l'Armadillo e Secco sugli scaffali, e crescere.

Scheletri
Il Verdetto
"Scheletri" è un'altra buona storia di Zerocalcare con una declinazione atipica e un gusto malinconico che sembrano presagire la fine di un'epoca.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale