Genere: Romanzo
Autore: Domenico Starnone
Editore: Feltrinelli
Uscita italiana: 2006
Formato: Brossura, 309 pagine
Sinossi: "Questo libro per me è una teca. Conserva e insieme espone le reliquie di un lavoro lungo, quello che ho fatto nelle aule per una trentina di anni, quello che ho fatto scrivendo, sia per il gusto di raccontare, sia per amore della scuola pubblica. Non si tratta di stinchi di santo dal profumo che ritempra. Ma per me è stato un tirocinio importante e una parte fondamentale della mia esperienza." (Domenico Starnone)
Ex cattedra e altre storie di scuola - Dove lo compri
Domenico Starnone viene riconosciuto come uno (se non il) dei più importanti "autori scolastici" della nostra letteratura. Le sue opere e i film che ne sono derivati hanno segnato fortemente un modo "realistico" di tratteggiare l'ambiente scolastico.
Questo libro ha il merito di raccogliere l'opera starnoniana, i vari "diari" pubblicati a puntate su Il Manifesto, le vicende del professor Vivaldi e della professoressa Passamaglia, da cui sono poi derivati La scuola, Auguri professore e la serie televisiva Fuoriclasse.
Le pagine scorrono piacevoli preda dell'ironia amara che contraddistingue lo stile dell'autore. I temi sui limiti dell'istruzione statale e sul ruolo sempre più vituperato dei docenti sono stati anticipati da Starnone e non sono affatto invecchiati. La scuola, nel frattempo, non è affatto migliorata, anzi è peggiorata. Si sorride, ma si riflette con qualche sospiro di troppo.