Genere: Romanzo
Autore: Douglas Coupland
Editore: Accento Edizioni
Uscita italiana: 15 maggio 2024
Formato: Cartaceo, Ebook
Generazione X – Dove lo compri
Libro
Ebook
Recensione
Ottima l’operazione di Accento edizioni di ripubblicare Generazione X. Si tratta di un testo generazionale (in senso letterale) che non meritava di essere irreperibile in Italia. Riletto a distanza di oltre trent’anni è un’opera a dir poco seminale che ha introdotto innumerevoli concetti, un vero e proprio glossario (lo trovate in fondo al testo) che viene di fatto ancora utilizzato per descrivere i rapporti inter-generazionali odierni.
Se i baby boomer sono stati definiti dal marketing pubblicitario, la Generazione X è stata tratteggiata da uno scrittore-sociologo e questo la dice lunga sulla complessità di queste persone (di cui faccio parte) la cui narrazione è stata di fatto cannibalizzata dai (quasi?) nativi digitali millennial. Se i boomer sono stati quelli del “vorrei e posso”, i millennial sono quelli del “vorrei ma non posso”, mentre i Gen-X erano più facilmente inquadrabili nel “non vorrei anche se posso”, e questo finisce per escluderli nella guerra generazionale.
Douglas Coupland, oltre ad essere un visionario, possiede anche una penna sopraffina. Il libro si legge benissimo e con soddisfazione, poco importa la natura frammentaria della narrazione, importano ancor meno le discrepanze sociali con la Gen-X nostrana, meno individuabile tra i nativi della seconda metà dei Sessanta, molto più tra i nativi degli anni Settanta.