Roberto Rossellini

Il Messia

La storia del popolo ebraico e l’arrivo del Messia raccontati da uno dei maggiori registi italiani. Ultimo film di Rossellini nel suo periodo didascalico, quando pensava che il cinema servisse a educare il mondo.

Non ancora recensito!

Anno uno

Il film, imperniato su incontri e dialoghi o discorsi di Alcide De Gasperi, si snoda nel periodo che va dal 1944 al 1954: da quando cioè a Roma si attendono con ansia gli Alleati a quando l’uomo politico, dopo il…

Non ancora recensito!

Cartesio

A 18 anni, René Descartes ha lasciato il collegio dei gesuiti dove ha trascorso la propria infanzia. Spinto dal desiderio di conoscenza ed il suo vivo interesse per matematica, astronomia e fisica.

Non ancora recensito!

Agostino d’Ippona

Nato nell’odierna Algeria, Agostino (354-430) divenne vescovo di Ippona nel 395. In precedenza, dopo aver insegnato retorica a Tagaste e a Cartagine, fu a Roma e a Milano, dove si convertì al Cristianesimo.

Non ancora recensito!

Blaise Pascal

Se l’invenzione della prima macchina calcolatrice fu dettata a Blaise Pascal (1623-1662) dal desiderio di aiutare il padre, i suoi successivi sviluppi negli studi matematici e scientifici si alternarono alla speculazione filosofica e religiosa, che sfociò in una tormentata adesione…

Non ancora recensito!

Socrate

Dove vedere “Socrate” in streaming Powered by JustWatch Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming: Amazon Prime Video NOW TV Paramount Plus Infinity MUBI

Non ancora recensito!

La presa del potere da parte di Luigi XIV

Alla morte del suo ministro Giulio Mazarino (1602-61), il giovane re Luigi XIV (1638-1715) riceve in eredità i suoi consigli politici che lo premuniranno contro la fronda dell’aristocrazia e un fedele servitore come Jean-Baptiste Colbert (1619-83) che dirigerà abilmente la…

Non ancora recensito!

Anima nera

Adriano, che ha un passato torbido alle spalle, vuole chiudere con quel tipo di vita e accetta di sposare Marcella, una ragazza di buona famiglia. Un giorno riceve l’eredità da parte di un amico di vecchia data non troppo raccomandabile

Non ancora recensito!

Vanina Vanini

A Roma nel 1823 una principessa romana s’innamora di un giovane carbonaro e per tenersi accanto l’amato, ne denuncia i compagni. Scoperto il tradimento, il giovane si consegna alla polizia e si fa giustiziare.

Non ancora recensito!

Dov’è la libertà…?

Un barbiere esce di prigione dopo aver scontato 22 anni per aver ucciso il presunto amante della moglie. Viste le ingiustizie e gli egoismi della società, preferisce rientrare in carcere per vivere serenamente. Con La macchina ammazzacattivi (1948), è uno…

Non ancora recensito!

Non credo più all’amore (La paura)

Irene ha un marito col quale lavora, un amante, una ricattatrice e un’angoscia di fondo che rischia di portarla al suicidio.

Non ancora recensito!

La macchina ammazzacattivi

Ad Amalfi, un paese della costa italiana, un vecchio che sembra avere strani poteri conferisce a Celestino Esposito, il fotografo locale, una pericolosa abilità.

Non ancora recensito!