25 Maggio 2021

Crisi in sei scene

Genere: Commedia

Showrunner: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Elaine Kay, Miley Cyrus, John Magaro, Rachel Brosnahan

Stagioni: 1

Episodi: 6

Durata media: 23 minuti

Sinossi: Una commedia ambientata negli anni '60 in tempi turbolenti negli Stati Uniti, quando una famiglia di periferia della classe media viene visitata da un ospite che mette completamente sottosopra la loro casa.

L'esordio di Woody Allen come deus ex machina (attore, regista, showrunner) di una serie TV è un ottimo spunto per l'inizio di qualsiasi articolo su "Crisi in sei scene", tuttavia è anche fuorviante.

Calcoli alla mano (6 episodi da circa ventuno minuti), il minutaggio totale si aggira poco sopra le due ore, la durata media di un film. Considerato che esiste una sola vera storyline e che gli episodi si susseguono senza reali interruzioni sulla linea temporale, Crisi in Sei scene è un film serializzato.

Verbosissima e brillante nell'humour come le migliori opere alleniane, questa serie si poggia su un pretesto esilissimo: la convivenza forzata degli anziani, agiati e annoiati coniugi SJ (Allen) e Kay (Elaine May) con la giovane Lennie (Miley Cyrus), attivista rivoluzionaria di moti sessantottini. Equivoci a go-go, e un finale rocambolesco per un episodio artistico ovviamente minore nel curriculum del buon Woody, ma tutt'altro da disprezzare.

Non aspettatevi un capolavoro, ma godetevi uno script manierista che elargisce comunque qualche perla.

Crisi in sei scene
Il Verdetto
"Crisi in sei scene" è un film serializzato dove Allen ripropone con garbo alcuni cliché del suo repertorio da commediografo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Foto da "Crisi in sei scene"

crisi in sei scene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale