15 Giugno 2024

Fondazione

Fondazione Recensione, dove vederlo in streaming

Showrunner:

Stagioni:

2

Episodi:

20

Durata media episodi:

53

Sinossi: Una serie basata sui celebri romanzi di Isaac Asimov, Fondazione racconta il grandioso viaggio di un gruppo di esiliati con lo scopo di salvare l’umanità e ricostruire la civiltà durante la caduta dell’Impero Galattico.

Dove vedere “Fondazione” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Non era semplice pensare anche solo di serializzare il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, un’opera così vasta e frammentata con numerosi personaggi, salti secolari e nessun protagonista; il lavoro di David S. Goyer e sodali, aiutati da un budget importante fornito da Apple, è stato incentrato nel polarizzare la narrazione attorno all’Impero e alla Fondazione e rendere alcuni personaggi “perenni” tramite artifici narrativi: il sonno ibernato, la copia digitale della personalità, la dinastia genetica…in un contesto del genere emergono i migliori attori del cast, ovvero Jared Harris e Lee Pace. Soprattutto il secondo, in una prima stagione dove la storyline della Fondazione fa fatica a decollare, si porta sulle spalle l’attenzione dello spettatore.

Le cose migliorano sensibilmente nella seconda stagione: l’aggiunta di numerosi personaggi “forti” moltiplica le sottotrame, aumenta il ritmo e trasforma (finalmente) la serie in una godibile space opera che è tutt’altro che pedissequa dell’opera originale, ma in qualche modo ne rispetta lo spirito. Da citare anche gli splendidi lavori di Terrence Mann e Laura Birn nel ruolo di Fratello Tramonto e della consigliere imperiale Demerzel.

Trailer

Fondazione Recensione, dove vederlo in streaming
Fondazione
Il Verdetto
"Foundation" trova una delle migliori chiavi possibili nell'interpretare Asimov in una serie TV.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale