16 Gennaio 2022

Private Eyes

Private Eyes - La Scheda

private eyesGenere: Giallo, Romantico

Showrunner: Tim Kilby, Shelley Ericksen

Cast: Jason Priestley, Cindy Sampson, Jordyn Negri, Barry Flatman

Stagioni: 5

Episodi: 60

Durata media: 43 minuti

Sinossi: Matt Shade è un ex giocatore di hockey deciso a cambiare la propria vita, caratterizzata da tante ombre e poche luci. La svolta arriverà quando deciderà di collaborare con l'investigatrice privata Angie Everett per formare un'improbabile ma risoluta agenzia investigativa.

Dove vedere “Private Eyes” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Non tutte le serie TV sono adatte ad ogni momento della giornata, o della vita. Ci sono quelle con un background storico-culturale curatissimo, storyline multiple che s'intrecciano, ricche di personaggi sfaccettati e che manifestano una chiara evoluzione nel corso degli episodi; e poi ci sono produzioni molto più light, con il solo scopo di intrattenere lo spettatore.

Questo discorso vale anche per le detective stories. Ci sono i capolavori che trascendono il genere (The Wire), ci sono i legal drama solidi e di qualità (Law & Order, The Good Wife) e poi ci sono prodotti come Private Eyes. Questa serie occhieggia parecchio, per il furbo mix tra giallo e commedia, a opere di un passato dove lo show televisivo poteva essere esclusivamente gavetta o pensione: il primo nome che viene in mente è sicuramente Moonlightning, per quel rapporto costantemente al limite del flirt tra i due protagonisti.

Private eyes è oggettivamente divertente, scanzonato, a volte persino sgangherato per come mette sempre a dura prova la sospensione d'incredulità: inseguimenti, effrazioni e scene action sono spesso all'acqua di rose. La parte più tipicamente "gialla", invece, è sufficientemente solida per tirar fuori quasi sempre un finale meno prevedibile dell'atteso. Degna d'interesse la scelta di ambientare lo show esplicitamente a Toronto (la serie è una co-produzione USA/Canada), in un contesto dove spesso location canadesi vengono usate per "simulare" luoghi corrispettivi a stelle e strisce.

Il cast è affiatato e funziona. Sono tra quelli che all'epoca si aspettava da Jason Priestley il grande salto hollywoodiano. Mi sembrava quello più pronto, con più attrezzi nella borsa del mestiere, più del compianto Luke Perry. Arrivato ai 50 anni, possiamo dire che il grande salto non c'è stato, anzi. Nell'ultimo decennio l'iconico Brandon Walsh sembra aver trovato la sua comfort zone nella televisione del paese natìo. Si vede che è pienamente a suo agio: gigioneggia, scambia battute a doppio senso con Cindy Sampson, si spara le sue 3-4 pose che l'hanno reso celebre, e porta a casa la puntata.

Se state cercando una serie da pausa pranzo feriale, o da mettere in sottofondo mentre preparate la cena, eccola qui. Senza pretese, senza illusioni, senza delusioni.

Private Eyes
Il Verdetto
Il Moonlighting degli Anni Dieci è una serie godibile, ideale per l'intrattenimento delle pause-pranzo.
Il parere dei lettori3 Voti
8.5
7

private eyes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale