Genere: Azione-Avventura
Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Distributore: Bethesda Softworks
Piattaforme: PC, Xbox Series S|X
Data pubblicazione: 6 Settembre 2023
Starfield – Dove lo compri
Trailer e GamePlay
Recensione
Chi ha tanta esperienza di gioco alle spalle come il sottoscritto (e per tanta intendo “decenni”, e per decenni intendo “4”) ha visto tante cose muoversi su uno schermo, eppure spesso resta con delle esigenze irrisolte. Nel mio caso l’esigenza era quella di poter giocare un titolo spaziale “completo”.
Troppe volte mi sono ritrovato a giocare titoli come quelli di X-Wing o Wing-Commander, ovvero puramente legati alle singole missioni di dog fighting stellare. In altri casi, ovvero in tutto quel che è stato tradotto in videogame dal franchise di Star Trek, l’esecuzione era talmente mediocre da rendere impossibile un vero coinvolgimento.
Sulla carta, Starfield arriva a colmare tutte queste lacune. Si tratta infatti di una space opera in salsa RPG dove il personaggio può scegliere il proprio ruolo in questo universo stellare che ha preso molte idee dalle più famose saghe delle ultime decadi. Quindi si può fare la carriera militare, si può essere dei veri e propri rangers, delle spie industriali o persino pirati e contrabbandieri, ma in primis si è esploratori. Sì, perché Starfield promette una serie sterminata di pianeti (circa 1600) da poter visitare e dove svolgere missioni, arrembaggi, o persino costruirsi una casa o un avamposto per estrarre risorse e disegnare un’astronave totalmente custom.
Il gioco di una vita? Su carta, sì. Insisto con la dicotomia teoria-pratica perché Starfield getta nel mucchio un numero considerevole di idee, ma molte le lascia lì, senza coltivarle. Ecco che la gestione delle relazioni “romantiche” è quantomeno ingenuo, mentre sia la gestione degli avamposti che la ship customization soffrono di meccaniche fin troppo complesse e punitive. Di carne al fuoco ce n’è tanta, ecco, ma molta è così inaccessibile che chiunque, anche il più fanatico, finisce per stancarsi e la lascia da parte.
Per questo credo che chi ha aspettato da una vita un gioco del genere, come il sottoscritto, giochi e giocherà a Starfield con molto piacere “nonostante tutto”, gli altri lo molleranno e al massimo aspetteranno qualche DLC.