La ruota delle meraviglie

Scheda del Film

Titolo Originale
Wonder Wheel
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Gravier Productions, Amazon Studios, Perdido Productions
Regia
Woody Allen
Producer
Letty Aronson, Edward Walson, Erika Aronson
Sceneggiatura
Woody Allen
Ideatore
Cast
Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Kate Winslet, Max Casella, Jack Gore, David Krumholtz, Robert C. Kirk, Tommy Nohilly, Tony Sirico, Steve Schirripa, John Doumanian, Tom Guiry, Gregory Dann, Bobby Slayton, Michael Zegarski, Geneva Carr, Ed Jewett, Debi Mazar, Danielle Ferland
Durata
1 h 41 min
Data di Uscita
1 Dicembre 2017
Generi
Drammatico
Budget
$25.000.000
Revenue
$15.366.466
Sinossi
Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parco divertimenti: Ginny, ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera; Humpty, il rozzo marito di Ginny, manovratore di giostre; Mickey, un bagnino di bell’aspetto che sogna di diventare scrittore; Carolina, la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster.

Dove vedere “La ruota delle meraviglie” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Innanzitutto, la location e la struttura narrativa. Allen fugge dai classici ambienti borghesi della Grande Mela, e dai loro schemi, per puntare al disagio di una comunità di lavoratori poco abbienti che operano all'interno del contesto di un parco dei divertimenti nella Coney Island dei primi anni Cinquanta. I personaggi principali si muovono tra sogno e disperazione, coerentemente con la loro età. C'è Mickey (Justin Timberlake), bagnino con aspirazioni da scrittore, che vede la vita passare davanti alla sua postazione ed è pronto ad afferrarla, per dare esperienza e alimentare il sogno. C'è Ginny (Kate Winslet), ex-attrice di teatro e ora cameriera, disillusa dalla vita e consapevole di averla rovinata, assieme al primo matrimonio, per colpa dell'alcool. C'è Humpty (Jim Beluschi), rozzo giostraio e secondo marito di Ginny, anch'egli ex-alcoolista, che mal sopporta il primo figlio di lei, un bambino con aspirazioni da piromane. Infine c'è Carolina (Juno Temple), figlia di primo letto di Humpty, che piomberà nella vita di tutti per cercare di sfuggire al marito gangster che vuole punirla per aver "cantato" con i federali.

L'altro piano della lettura è quello della fotografia, di Vittorio Storaro. Il celebre direttore italiano compie un lavoro mirabile nel rendere cromaticamente costante la presenza della ruota del titolo, all'interno di tutte le scene-clou. Il colore sfuma in mille tonalità, a rappresentare gli stati emotivi dei protagonisti. La disperazione ossessiva e gelosa di Ginny nei confronti di Mickey, l'ingenuità trasognata di Carolina, la rabbia disillusa di Humpty, le rapide infatuazioni dello stesso Mickey, prima spettatore-narratore infine co-protagonista della scena. Woody Allen racconta, magistralmente, la vita che scorre, le azioni che cambiano per lasciar tutto uguale, sotto il movimento incessante della Ruota delle Meraviglie.

Un ritorno ad ottimi livelli per Woody Allen, impreziosito dalla prova degli attori, su tutti la straordinaria Kate Winslet in un ruolo "alla Blanche DuBois". Spero che questo non sia a tutti gli effetti l'ultimo film distribuito in sala per il regista newyorchese.

Locandina del Film ""
La ruota delle meraviglie
Il Verdetto
Lontano dalla borghesia intellettuale newyorkese, Allen perde il gusto per la battuta fulminante e per la satira, ma ritrova l'abilità artigianale dello scrittore che, per mezzo di un intreccio semplice ma solido, realizza con "La ruota delle meraviglie" un altro drammatico ritratto al femminile.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale