Un colpo di fortuna

Scheda del Film

Titolo Originale
Coup de Chance
Paese
 France,   United Kingdom,   United States of America
Casa di Produzione
Gravier Productions, Perdido Productions, Dippermouth, Petite Fleur Productions
Regia
Woody Allen
Producer
Letty Aronson
Sceneggiatura
Woody Allen
Ideatore
Cast
Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Elsa Zylberstein, Grégory Gadebois, Guillaume de Tonquédec, Jeanne Bournaud, Anne Loiret, Sâm Mirhosseini, Sara Martins, William Nadylam, Arnaud Viard, Philippe Uchan, Alan Risbac, Éric Frey, Samantha Fuller, Emilie Incerti-Formentini, Christophe Kourotchkine, Naidra Ayadi, Constance Dollé, Juliette Plumecocq-Mech, Benoît Forgeard, Laura Malvarosa, Jamel Elgharbi, Bruno Gouery, Isabelle De Hertogh
Durata
1 h 33 min
Data di Uscita
15 Settembre 2023
Generi
Drammatico, Thriller, Romantico, Commedia
Budget
$10.000.000
Revenue
$3.767.399
Sinossi
Coup de Chance parla dell’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono e diventano sempre più intimi…

Dove vedere “Un colpo di fortuna” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Un drama francese su una relazione (extra)coniugale non avrebbe troppi motivi per essere preso in attenzione, ma in questo caso il film è scritto e diretto da Woody Allen. È il suo primo film in lingua straniera e anche il suo cinquantesimo lavoro da regista in totale. Il fatto che continui a produrre nuove opere a vecchiaia inoltrata è a dir poco straordinario; l’ormai 88enne non solo ha realizzato un nuovo film, ma è anche un bel film.

E’ inevitabile che Coup de Chance giochi con gli stereotipi. La delizia per l’intrattenimento non deriva dalla storia, ma da come viene raccontata. C’è una sorta di adorabile sensibilità letteraria nei personaggi e nei dialoghi: nonostante l’ambientazione francese, c’è un tipo molto familiare di tono ed estetica newyorkese. Le interpretazioni sono meravigliose, in particolare quella di Lou de Laâge nei panni di Fanny. Laâge interpreta il suo ruolo con profondità, fascino e una meravigliosa incertezza, oltre che con un estetica che ricorda clamorosamente Scarlett Johannson.

Ambientando la storia nella ricca società d’élite parigina, Coup de Chance ha l’opportunità di immergersi in un lusso incantevole. I costumi sono bellissimi – qualcosa che di solito non si nota in una storia d’amore contemporanea – le ambientazioni e le location trasudano ricchezza. C’è una miscela casuale di generi in questo film. Apparentemente è un drama, tuttavia dissemina leggeri momenti di umorismo sparsi ovunque. Gli sviluppi successivi della trama trasformano il film in un thriller, ma rimane comunque quella leggerezza di tocco. Non c’è niente di strabiliante o innovativo qui (la riflessione sul fato è un soggetto che, qui in forma molto asciugata, aveva già trattato in Match Point), semplicemente un maestro regista che sa quello che fa. Si arriva alla conclusione avendo l’impressione di aver ascoltato un racconto breve e caloroso, con personaggi divertenti e un finale soddisfacente. Se hai già un’opinione sul lavoro di Allen, difficilmente questo la cambierà. Se sei uno spettatore di lunga data dei suoi film, stai certo che questo è uno di quelli belli.

Un colpo di fortuna
Un colpo di fortuna
Il Verdetto
"Coup de Chance" è un piacevole ritorno di Woody Allen alle atmosfere da dramedy giallo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale