Snowpiercer

Anno 2031. Chi conquista il treno, controlla il mondo.

Scheda del Film

Titolo Originale
Snowpiercer
Paese
 Czech Republic,   South Korea
Casa di Produzione
CJ Entertainment, Opus Pictures, Stillking Films, SnowPiercer, Moho Film, Union Investment Partners, TMS Comics, TMS Entertainment
Regia
Bong Joon-ho
Producer
Miky Lee, Steven Nam, Jeong Tae-sung, Jeong Won-jo
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, Ewen Bremner, Go Ah-sung, Alison Pill, Luke Pasqualino, Vlad Ivanov, Adnan Hasković, Emma Levie, Steve Park, Clark Middleton, Marcanthonee Reis, Paul Lazar, Tómas Lemarquis, Kenny Doughty
Durata
2 h 16 min
Data di Uscita
1 Agosto 2013
Generi
Azione, Fantascienza, Drammatico
Budget
$39.200.000
Revenue
$86.758.912
Sinossi
2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente in lotte e rivoluzioni.

Dove vedere “Snowpiercer” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Ispirato alla graphic novel francese “La Transperceneige”, Snowpiercer di Bong Joon-ho inizia in un futuro non troppo lontano, con l’umanità impegnata in un tentativo finale di arrestare la diffusione del riscaldamento globale una volta per tutte. Inutile dire che il piano fallisce in modo eclatante e fa precipitare il mondo in una nuova era glaciale che causa l’estinzione di tutte le forme di vita.

Fortunatamente il ricco industriale Wilford aveva realizzato per tempo un treno di lusso ad alta velocità che può girare il mondo senza fermarsi o subire gli effetti climatici esterni. Ora, gli ultimi resti dell’umanità risiedono sul treno: le persone benestanti che vivono a proprio agio in carrozze di lusso, e le masse povere e oppresse bloccate in spazi angusti e costrette a sussistere in barrette proteiche.

Dopo diciassette anni di condizioni disumane, le persone nel “fondo” stanno per esplodere e Curtis (Chris Evans) viene eletto a capo dell’insurrezione, seppur con riluttanza. Ci sono stati tentativi falliti in passato, ma il vecchio Gilliam (John Hurt) ha un’idea: uno dei prigionieri messi nel sonno criogenico, Namgoong (Kang-ho Song), era uno degli ingegneri originali del treno prima di trasformarsi in un drogato, e sa come farsi beffe del complicato sistema di porte chiuse, di carrozza in carrozza. Inizia così il viaggio dei fondaioli che sfidano le divisioni di classe, per arrivare in testa, affrontare Wilford e prendere il comando della locomotiva.

In tutti i suoi film, Bong ha sempre dimostrato di essere abile nel prendere le premesse generiche di una trama e girarle in modi nuovi e insoliti che soddisfano le aspettative di genere, sovvertendole ad ogni turno. Anche se la sola idea di guardare delle persone che cercano di farsi strada attraverso un treno inarrestabile può sembrare avere alcuni limiti visivi e drammaturgici, lui e la co-sceneggiatrice Kelly Masterson riescono sempre a mantenere le cose interessanti.

Dal punto di vista visivo, Snowpiercer non è mai meno che sorprendente poiché fornisce immagini elettrizzanti che vanno dal paesaggio desolato all’esterno a un acquario a grandezza naturale di una bellezza che è superata solo dalla sua implausibilità. Nonostante gli spazi ristretti, Bong presenta anche una serie di sequenze d’azione messe in scena in modo inventivo.

Da un punto di vista drammatico, il film è ugualmente efficace in quanto include la suspence del thriller,  l’umorismo grottesco ma anche alcuni momenti drammatici che colpiscono, in maniera inaspettata.

[rwp_box id=”0″]

Trailer e altro