Paolo Bonacelli

Panni sporchi

La famiglia Razzi da due generazioni produce la Cialda, una caramella digestiva a base di cicoria. Al comando dell’azienda c’è ora Furio Cimin, il genero del fondatore, che è stato esautorato ma che vorrebbe, attraverso un nipote, riprendere il comando…

Non ancora recensito!

Io speriamo che me la cavo

Dal best seller (1990) di Marcello D’Orta. Un maestro elementare è trasferito, per un errore del computer, dalla Liguria a un comune vicino a Napoli, dove gli viene assegnata una terza. Quando se ne andrà, avrà insegnato qualcosa, ma soprattutto…

Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti

Nunziata, un’ex prostituta, riceve la vista di un malavitoso che, mentre cerca di violentarla, viene ucciso. Si pensa subito a un regolamento di conti e Nunziata finisce così sotto la “protezione” di una gang camorrista. Intanto arriva sul mercato napoletano…

Non ancora recensito!

Il mistero di Oberwald

Regina vedova ospita giovane e romantico anarchico che voleva ucciderla. Nasce l’amore, ma trionfa la morte. Strano incontro di Antonioni con il turgido teatralismo di Jean Cocteau, con un testo (L’aigle à deux têtes, 1946, trasferito in film nel 1948…

Non ancora recensito!

Cristo si è fermato a Eboli

Dal romanzo di Carlo Levi: un intellettuale torinese, medico e scrittore antifascista a contatto con l’antica civiltà contadina della Lucania dov’è confinato intorno al 1935. Rosi mette la sordina alla dimensione antropologica e magica del bel libro di Levi e…

Non ancora recensito!

Buone notizie

Un anonimo funzionario di una società televisiva conduce una vita ordinaria, pur versando con la propria moglie in un’evidente crisi coniugale, caratterizzata da una forte incomunicabilità. Un giorno, il protagonista viene contattato da un vecchio amico che non vedeva da…

Non ancora recensito!

Cadaveri eccellenti

L’indagine sull’omicidio di tre magistrati nell’Italia del Sud conduce l’ispettore Rogas a Roma, dove tra ostacoli e intrighi di palazzo scopre l’esistenza di un complotto eversivo. Verrà ucciso in un museo insieme al segretario del Pci a cui voleva raccontare…

Non ancora recensito!

Salò o le 120 giornate di Sodoma

Durante la Repubblica di Salò quattro signori, che rappresentano i quattro poteri, si riuniscono insieme a quattro Megere, ex meretrici, e a una schiera di ragazzi e ragazze, partigiani o figli di partigiani in una villa isolata e protetta dai…

Non ancora recensito!