Così parlò Bellavista

Scheda del Film

Titolo Originale
Così parlò Bellavista
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Eidoscope Productions, Rete 4
Regia
Luciano De Crescenzo
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Luciano De Crescenzo, Renato Scarpa, Tommaso Bianco, Giovanni Attanasio, Isa Danieli, Luigi Uzzo, Salvatore La Rotonda, Benedetto Casillo, Lorella Morlotti, Marina Confalone, Marina Ruffo, Aldo Tarantino, Sergio Solli, Gerardo Scala, Vittorio Panetta, Geppy Gleijeses, Gianni De Bury, Antonio Sigillo, Patrizia Loreti, Francesco De Rosa, Nicola Esposito, Renato Rutigliano, Nunzia Fumo, Nuccia Fumo, Lucio Allocca, Riccardo Pazzaglia, Pia Velsi, Gino Maringola, Antonio Allocca, Biagio Casalini, Nunzio Gallo, Vittorio Marsiglia, Franco Javarone, Antonio Casagrande, Marzio Honorato, Carmine Faraco, Vincenzo Falanga
Durata
1 h 41 min
Data di Uscita
6 Ottobre 1984
Generi
Commedia
Sinossi
Il milanese sig. Cazzaniga è il nuovo direttore del personale dell'AlfaSud, in una Napoli in cui la disoccupazione è a livelli altissimi. Nel suo arrivo si incontrerà/scontrerà con Bellavista, proprietario di un appartamento all'interno dello stesso stabile in cui anch'egli andrà ad abitare. Tutto il film ruota intorno agli amici del prof. Bellavista e darà modo di mostrare tanti aspetti della vita napoletana, a partire dalla gioia di vivere fino alla camorra. In particolare si nota il contrasto tra le abitudini di Cazzaniga, che è ligio al dovere, puntuale, preciso e quelle più "confusionarie" degli amici del professore che si chiedono come mai Cazzaniga, nonostante sia il direttore del personale, voglia andare al lavoro in orario. Molti stereotipi sulla napoletanità ma anche qualche spunto di riflessione, tra cui va citato il colloquio tra il prof. Bellavista e il camorrista che chiede il pizzo per il negozio della figlia del professore.

Dove vedere “Così parlò Bellavista” in streaming

Si è sempre i meridionali di qualcuno.

 

Quando incontrate una persona che ha dei dubbi, allora vuol dire che è una brava persona: la fede incrollabile è sempre violenza.

 

Così parlò Bellavista
Così parlò Bellavista
Il Verdetto
Un film genuino e trasognante come il suo autore, che racconta Napoli in forma aneddotica ma senza esagerare nelle macchiette.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale