Dentro la notizia

È la storia della loro vita.

Scheda del Film

Titolo Originale
Broadcast News
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Amercent Films, American Entertainment Partners L.P., Gracie Films, 20th Century Fox
Regia
James L. Brooks
Producer
James L. Brooks
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
William Hurt, Albert Brooks, Holly Hunter, Robert Prosky, Lois Chiles, Joan Cusack, Peter Hackes, Christian Clemenson, Jack Nicholson, Robert Katims, Ed Wheeler, Stephen Mendillo, Kimber Shoop, Dwayne Markee, Gennie James, Leo Burmester, Amy Brooks, Jane Welch, Jonathan Benya, Frank Doubleday, Sally Knight, Manuel Alvarez, Luis Valderrama, Francisco Garcia, Richard Thomsen, Nat Benchley, Marita Geraghty, Nicholas D. Blanchet, Maura Moynihan, Chuck Lippman, Nannette Rickert, Timothy W. White, Peggy Pridemore, Emily Crowley, Gerard Ender, David Long, Joshua Billings, Glenn Faigen, Robert Grevemberg Jr., Richard Pehle, James V. Franco, Jimmy Mel Green, Raoul N. Rizik, Mike Skehan, Franklyn L. Bullard, Glen Roven, Marc Shaiman, Alex Mathews, Steve Smith, Martha Smith, Cynthia B. Hayes, Dean Nitz, Phil Ugel, Lance Wain, Susan Marie Feldman, Jean Bourne Carinci, M. Fekade-Salassie, Gerald F. Gough, Robert Rasch, Robert Walsh, John Cusack
Durata
2 h 09 min
Data di Uscita
16 Dicembre 1987
Generi
Commedia, Romantico
Budget
$20.000.000
Revenue
$67.330.500
Sinossi
Jane, Aaron e Tom sono tre giornalisti che lavorano in una televisione privata. La donna è volitiva e brillante, Aaron è il più intelligente dei tre, ma è incapace di emergere, Tom è affascinante, disinvolto ma non molto preparato. Relazioni professionali e sentimentali si intrecciano spingendo infine i tre su strade diverse.

Dove vedere “Dentro la notizia” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Per la serie “Si stava veramente meglio quando si stava peggio?”, pensereste mai che questo film ha ricevuto ben sette candidature agli Oscar? Eppure ancora oggi (basta guardare su Letterboxd) è molto quotato, e nella categoria “film sui media” c’è anche chi lo mette accanto a Network…roba da pazzi!

Dopo il clamoroso esordio con Voglia di Tenerezza, James L. Brooks realizzò questa rom-com con il più classico dei triangoli amorosi (lui ama lei che ama lui) e con delle malcelate ambizioni “alte” di satira televisiva, con lo scopo di riflettere sull’annosa dicotomia tra informazione e intrattenimento. Come il film di Lumet, penserete voi: no, perché è il copione stesso a non prendersi troppo sul serio, e quel commento sonoro zuccheroso che grida “comedy anni ’80” da tutte le note non aiuta. La scrittura dei personaggi è involontariamente (o forse no?) comica, ma non in senso positivo, perché le incoerenze si sprecano: il baricentro morale dovrebbe essere il personaggio di Jane, che però è anche la prima a invaghirsi dell’incompetente e belloccio (per gli anni Ottanta forse, con tutto il rispetto di William Hurt) Aaron. Tutti sono nevrotici, tutti sono confusi e confusionari, Brooks prova a recuperare le briglie con un finale insolito e non così scontato per una commedia, ma il tutto avviene dopo due ore in cui i tre protagonisti tentano di convincerci (inutilmente) quanto siano importanti per loro le rispettive carriere.

In questo disastro di film si salvano solo i personaggi femminili: in primis una spassosissima Joan Cusack con una ben costruita e pirotecnica scena della consegna del servizio TG che sarebbe stata poi ripresa e citata da molti altri (penso allo splendido The Newsroom di Sorkin); ma soprattutto Holly Hunter, che prende un ruolo abbastanza distante dai suoi toni e infatti scritto in origine per Debra Winger e lo rende più che accettabile, al punto da vincere l’Orso d’Argento a Berlino…erano tempi bui!

Recensione, dove vederlo in streaming
Dentro la notizia
Il Verdetto
"Broadcast news" è un film che si perde nel tentativo di far convivere la satira intelligente e la commedia romentica.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale