Divorzio all’italiana

Ha chiesto un matrimonio con effetto ghiaccio con un tocco... all'italiana!

Scheda del Film

Titolo Originale
Divorzio all'italiana
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Galatea Film, Lux Film, Vides Cinematografica
Regia
Pietro Germi
Producer
Franco Cristaldi
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli, Leopoldo Trieste, Odoardo Spadaro, Margherita Girelli, Angela Cardile, Lando Buzzanca, Pietro Tordi, Ugo Torrente, Antonio Acqua, Bianca Castagnetta, Giovanni Fassiolo, Ignazio Roberto Daidone, Francesco Nicastro, Edy Nogara, Renato Pinciroli, Daniela Igliozzi, Laura Tomiselli, Saro Arcidiacono, Renzo Marignano, Bruno Bertocci, Pietro Fumelli, Alba Maiolini
Durata
1 h 45 min
Data di Uscita
20 Dicembre 1961
Generi
Commedia, Poliziesco
Budget
Revenue
Sinossi
Perdutamente innamorato della cugina Angela, il barone Fefè Cefalù, studia un piano per poter uccidere la moglie ed appellarsi all'omicidio d'onore. Il piano riuscirà e potrà così condurre l'amata Angela all'altare.

Dove vedere “Divorzio all’italiana” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Con una mossa sorprendente, Pietro Germi abbandonò il dramma per immergersi nella commedia, segnando un’importante svolta nella sua carriera cinematografica. Dopo una trilogia di successi drammatici, Germi firmò con “Divorzio all’Italiana” un capolavoro che non solo definì un genere, ma che si immerge profondamente nelle contraddizioni culturali e sociali dell’Italia del tempo.

Il film è una critica graffiante di una società italiana ancora legata a valori arcaici, evidenziata dall’assenza di una legge sul divorzio e dal mantenimento di norme penali obsolete come l’articolo 587 che regolava il delitto d’onore. Attraverso un’arguzia sarcastica e una comicità inventiva, Germi dipinse un quadro grottesco ma incredibilmente reale della Sicilia, trasformando il piccolo villaggio di Argamonte in un simbolo dell’intera nazione: conformista, cinica, e disposta a tutto pur di mantenere una facciata di rispettabilità.

Marcello Mastroianni è il leggendario protagonista, un uomo impomatato e apparentemente flemmatico che nasconde un’anima diabolica e calcolatrice. La sua performance è tanto memorabile quanto l’impresa del film di affrontare temi di grande peso con leggerezza e humor, facendo emergere il ridicolo e l’assurdo delle situazioni.

Il film, premiato a Cannes e agli Oscar, non è puro intrattenimento ma un incisivo commento sociale, che sfida l’immobilismo e il perbenismo, mostrando come il cinema possa essere uno strumento di critica e cambiamento. “Divorzio all’Italiana” non è semplicemente una commedia, ma un atto d’accusa contro un’Italia sospesa tra tradizione e modernità, incapace di affrontare i suoi tabù.

In conclusione, “Divorzio all’Italiana” è una pietra miliare del cinema italiano, un’opera che ha definito la commedia all’italiana e che continua a essere un riferimento per la sua capacità di unire satira, umorismo e riflessione sociale in un’unica, indimenticabile esperienza cinematografica.

Divorzio all’italiana
Divorzio all’italiana
Il Verdetto
"Divorzio all'Italiana" ha definito un genere, e resta un capolavoro assoluto per scrittura, regia, interpretazione.
Il parere dei lettori0 Voti
0
9

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale