Donnie Darko

Tu credi nei viaggi nel tempo?

Scheda del Film

Titolo Originale
Donnie Darko
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Flower Films, Gaylord Films, Adam Fields Productions, Pandora Cinema
Regia
Richard Kelly
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Drew Barrymore, James Duval, Beth Grant, Maggie Gyllenhaal, Mary McDonnell, Holmes Osborne, Katharine Ross, Patrick Swayze, Noah Wyle, Daveigh Chase, Arthur Taxier
Durata
1 h 53 min
Data di Uscita
26 Ottobre 2001
Generi
Fantasy, Drammatico
Sinossi
Il liceale Donnie Darko, in preda ad un attacco di insonnia, esce dalla casa dei genitori e incontra uno spaventoso coniglio gigante di nome Frank, che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi.

Dove vedere “Donnie Darko” in streaming

Scritto e filmato in 28 giorni, la stessa timeline della storia che racconta, Donnie Darko era destinato a divenire un instant cult irripetibile, soprattutto per il suo autore e regista Richard Kelly, 26enne uscito dalla scuola di cinema e creatore di un'opera che gli è letteralmente esplosa tra la mani.

Il film è stato distribuito in sala nel 2001, ma Kelly ci stava lavorando da almeno tre anni. Le difficoltà sono state prevedibilmente enormi sia per produrlo che per distribuirlo, ma gli interventi di Drew Barrymore e Christopher Nolan sono stati decisivi per aprire le porte giuste e dare, tra l'altro, un cast più di livello a questo film.

L'abilità principale di Kelly è stata quella di raccontare il lato oscuro della provincia americana e del suo conformismo in una salsa dark-fantasy. Donnie Darko mescola generi come il teenager movie, il mistery, la commedia di costume gestendo con equilibrio le parti sopra le righe e quelle più spigliate ed intelligenti. L'ambientazione Anni Ottanta (e il budget troppo limitato per una colonna sonora originale) ha inoltre suggerito l'utilizzo di alcune delle più memorabili hit musicali della decade, a incominciare dall'azzeccatissima The Killing Moon di Echo & The Bunnymen.

Donnie Darko è un film esteticamente e formalmente compiuto, un dono ed una dannazione per Kelly che da allora non ha più realizzato un lavoro all'altezza.

Locandina del Film "Donnie Darko"
Donnie Darko
Il Verdetto
"Donnie Darko" è un film visionario, intelligente e inventivo, una straordinaria opera prima che si è trasformata in una maledizione per Richard Kelly.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale