American Fiction

Scheda del Film

Titolo Originale
American Fiction
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
MRC, T-Street, 3 Arts Entertainment, Orion Pictures
Regia
Cord Jefferson
Producer
Ben LeClair, Nikos Karamigios, Cord Jefferson, Jermaine Johnson
Sceneggiatura
Cord Jefferson
Ideatore
Cast
Jeffrey Wright, Leslie Uggams, Erika Alexander, John Ortiz, Sterling K. Brown, Tracee Ellis Ross, Issa Rae, Myra Lucretia Taylor, Raymond Anthony Thomas, Adam Brody, Skyler Wright, John Ales, Patrick Fischler, Carmen Cusack, Okieriete Onaodowan, Keith David, Joseph Marrella, Stephen Burrell, Nicole Kempskie, Ryan Richard Doyle, Kate Avallone, Dustin Tucker, Michael Jibrin, David De Beck, Michele Proude, Miriam Shor, Greta Quispe, J. C. MacKenzie, Elle Sciore, Justin Andrew Phillips, Neal Lerner, Jenn Harris, Bates Wilder, Jason Armani Martinez, Michael Cyril Creighton, Celeste Oliva, Megan Robinson, Christopher Barrow, Alexander Pobutsky, Tokunbo Joshua Olumide, Chhoyang Cheshatsang, Michael Malvesti
Durata
1 h 57 min
Data di Uscita
10 Novembre 2023
Generi
Commedia, Drammatico
Budget
$16.000.000
Revenue
$5.600.000
Sinossi

Dove vedere “American Fiction” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Ad un certo punto di American Fiction Wiley, il produttore cinematografico bianco, spiega allo scrittore afro-americano Monk la sua verità: “Va bene, guarda. Sei un bravo scrittore, e sei quasi arrivato. Ma i romanzi non sono film, ok? Le sfumature non mettono i culi sulle poltrone dei cinema. Abbiamo bisogno di un grande finale.” Questa chiave di lettura spiega perché l’opera prima di Cord Jefferson, pur prendendo esattamente la storia alla base di Erasure, il romanzo di Percival Everett, si allontana negli intenti dal materiale originale, al punto da avere un titolo differente.

Erasure, pubblicato nel 2001, era una satira del mondo letterario che allargava lo sguardo a come gli afro-americani venivano rappresentati dagli editori (prevalentemente bianchi); American Fiction incentra l’attenzione sulla disfunzionale famiglia di Monk (ma non sul complesso rapporto padre-figlio), sull’alquanto inutile love-story del protagonista e in generale è molto più soft rispetto alla tagliente ironia di Everett.

Non si tratta soltanto di scelte buoniste di copione (nel libro la sorella ginecologa muore uccisa da una fanatica anti-abortista), è anche la messa in scena ad apparire non troppo ispirata. Abituati negli ultimi anni alle narrazioni surreali e sperimentali di Donald Glover in Atlanta, l’opera di Jefferson sembra molto più di grana grossa, e col freno a mano tirato. Per esempio, mi sarei aspettato di vedere più occasioni dove viene rappresentata la storia del libro-parodia Fuck (Everett lo aveva inserito integralmente, in una sorta di meta-narrazione), ma ci si limita ad una sola scena.

Se dovessi individuare almeno un motivo per cui comunque American Fiction è un film sopra la media (di quelli che vanno a nomination nei premi mainstream, che spesso sono garanzia di nulla) lo troverei sicuramente nella prova attoriale del cast. Jeffrey Wright è esemplare nel tratteggiare la dualità dell’atteggiamento di Monk: l’arroganza di chi disprezza le opere black commerciali e stereotipate, l’insicurezza di chi non riesce a piazzare o vendere le sue opere e intimamente vorrebbe avere lo stesso riscontro dell’odiata Sintara Golden. Di rilievo anche la prova di Sterling K. Brown nel ruolo di Cliff, il tardo-adolescenziale fratello di Monk.

American Fiction
American Fiction
Il Verdetto
American Fiction parte da materiale ambiziosissimo ma lo annacqua riducendosi ad un dramedy sorretto da ottime prove attoriali.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale