Jerry Lundegaard gestisce una concessionaria di Oldsmobile e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile. Ingaggia due crudeli quanto incapaci malviventi che riescono a tramutare il dramma in tragedia. Sarà l'intervento di Marge Gunderson, capo della polizia locale, al settimo mese di gravidanza, a risolvere la situazione.
Fargo è un film incredibile, che riesce a dipingere la vita dell'anonima e innevata provincia del Minnesota mentre tesse una trama che pesca a piene mani, e in equal misura, tra satira, commedia, suspense e violenza.
Guardarlo significa provare una gioia crescente, mentre ti rendi conto di come i fratelli Coen abbiano preso enormi rischi e l'abbiano fatta franca, arrivando a realizzare un film completamente originale mantenendo estetica e impianto tradizionali.
Frances McDormand ha vinto il suo primo premio Oscar con questa performance, riconoscimento meritatissimo per aver messo in piedi un'interpretazione che è sia "realistica" in ogni singolo momento, ma anche furbescamente e silenziosamente sopra le righe nel suo effetto cumulativo. Da elogiare anche William H. Macy che, provenendo dalla drammaturgia di David Mamet, si è ben destreggiato nei panni del maldestro e solo superficialmente ingenuo venditore d'auto Jerry Lundegaard.
I piccoli ruoli sembrano più rilevanti perché sono così ben scritti e ricchi di dettaglio. Kristin Rudrud ha poche scene come moglie di Jerry, ma ne crea un personaggio, tagliando o mescolando sempre furiosamente qualcosa in cucina. Il loro figlio adolescente, che si scusa dal tavolo per andare da McDonald's, aiuta a stabilire l'ambiente del film con una camera da letto che ha un poster sulla parete dell'Accordion King.
Tutto funziona alla perfezione. La sceneggiatura riesce ad elevare la realtà ad una commedia umana che ci fa apprezzare un film che tira fuori una scena improbabile dopo l'altra.
Fargo
Il Verdetto
Violento, eccentrico e cupamente divertente, Fargo propone una storia criminale originale e una meravigliosa interpretazione della McDormand.