I tre caballeros

Scheda del Film

Titolo Originale
The Three Caballeros
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Walt Disney Pictures
Regia
Norman Ferguson
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Sterling Holloway, Clarence Nash, Joaquin Garay, José Oliveira, Pinto Colvig, Aurora Miranda, Carmen Molina, Dora Luz
Durata
1 h 11 min
Data di Uscita
21 Luglio 1944
Generi
Animazione, Famiglia, Musicale
Sinossi
I personaggi Disney in viaggio in America Latina: un pinguino freddoloso cerca di raggiungere l'equatore, un asinello volante si ritrova prigioniero di un gaucho tra le Ande e il trio composto da Paperino, José Carioca e Panchito galoppano tra Brasile e Messico.

Dove vedere “I tre caballeros” in streaming

Negli Anni Quaranta c'era la Seconda Guerra Mondiale, quindi tutti gli studios cinematografici chiusero i cordoni della borsa, e iniziarono a produrre pellicole belliche o propagandistiche, perché erano quelle che venivano sovvenzionate dal Governo e non correvano "rischi" di rappresentare un flop economico.

Walt Disney non fece eccezione a questa regola; tagliò i costi di sceneggiatura e iniziò a produrre film ad episodi, di qualità generalmente mediocre. Inoltre recepì la commissione del Dipartimento di Stato USA e, per garantire il "buon vicinato", iniziò a scrivere storie, location e personaggi dell'America Latina.

I Tre Caballeros è il secondo film del genere dopo Saludos Amigos, e a differenza del predecessore ha avuto degli esiti più fortunati. Innanzitutto, l'effetto "Sereno Variabile" della Pro Loco Sudamericana è più smussato. Le storie animate (il pinguino, il ciuchino alato) sono molto gradevoli e d'intrattenimento. Le fasi cantate e ballate forse meno, ma è interessante vedere i primi passi della tecnica filmica "mista" (attori in carne d'ossa + animazione), grezza ma che avrebbe trovato compimento nei decenni successivi.

I Tre Caballeros è stata una piattaforma per varie sperimentazioni tecniche, e ha lanciato due star come Josè Carioca e Panchito Pistoles, che nei rispettivi paesi godono di fama pari a quella di Paperino.

Locandina del Film "I tre caballeros"
I tre caballeros
Il Verdetto
Una delle creazioni più astratte della Disney, "I Tre Caballeros" ha un'immagine abbagliante e colorata che mostra l'azienda in un apice artistico.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale