Joker

Fai un bel sorriso.

Scheda del Film

Titolo Originale
Joker
Paese
 Canada,   United States of America
Casa di Produzione
Warner Bros. Pictures, Joint Effort, Village Roadshow Pictures, Bron Studios, Creative Wealth Media Finance, DC Entertainment, DC Films, DC Comics
Regia
Todd Phillips
Producer
Emma Tillinger Koskoff, Bradley Cooper, Todd Phillips
Sceneggiatura
Scott Silver, Todd Phillips
Ideatore
Cast
Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Shea Whigham, Bill Camp, Glenn Fleshler, Leigh Gill, Josh Pais, Rocco Luna, Marc Maron, Sondra James, Murphy Guyer, Douglas Hodge, Dante Pereira-Olson
Durata
2 h 02 min
Data di Uscita
2 Ottobre 2019
Generi
Supereroi, Thriller, Drammatico
Budget
$55.000.000
Revenue
$1.074.251.311
Sinossi
Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Ma un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l'arroganza dei ricchi.

Dove vedere Joker in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Avete presente quando un allievo idolatra a tal punto il suo maestro da carpirne tutti i fondamenti stilistici e tematici, per poi scimmiottarli in un'opera prima di scarsa rielaborazione personale? Succede spesso, e di solito è un flop: perché dovrei prendermi la copia, se ho già l'originale?

Il caso in questione è un po' più complesso, meno paradigmatico: Todd Phillips non è un regista esordiente, ha già diretto dei clamorosi successi di botteghino, tuttavia ha deciso di cambiare genere e lavorare ad un film diverso dalle sue corde, una origin story di uno dei villain principali del mondo dei comics: Joker.

La lavorazione di questo film è stata complessa, come ogni pellicola tratta dall'universo fumettistico della DC Comics. D'altronde la casa di Superman e Batman è di proprietà della Warner Bros., che non è come essere della Walt Disney. Il senso è che quasi tutti i film (riusciti o meno) relativi ai personaggi DC sono sempre stati dai toni più "dark", intimisti e complessi. Anche i timidi (e fallimentari) tentativi di coprire storyline più complesse come nel Marvel Cinematic Universe non hanno mai prodotto titoli giocosi e PG-13.

L'intento di Phillips era quello di staccarsi dalle ultime uscite marchiate DC, per questo il film in oggetto non dovrebbe avere seguiti e non sarà collegato ad altri episodi o reincarnazioni di Batman, per questo a interpretare Joker non c'è Jared Leto ma Joaquin Phoenix, molto interessato allo sviluppo del personaggio, meno a rimanere legato a saghe di ogni genere.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso Phillips e da Scott Silver, non tocca i capisaldi dell'universo-Joker (Gotham City, la famiglia Wayne, Arkham Asylum...), ma li rielabora in un discorso di analisi sociale con in mente un esempio ben chiaro: il Maestro Martin Scorsese. In fase iniziale Scorsese doveva addirittura figurare come produttore (e si era parlato di Leo Di Caprio nel ruolo da protagonista!), ma le pesanti citazioni, i debiti stilistici restano, evidenti.

Il Joker di Todd Phillips è un messaggio per i modelli sociali che emarginano o si dimenticano degli ultimi

Joker è ambientato nel 1981, una scelta non casuale che consente a Phillips di utilizzare senza freni location e fotografie tipiche di una New York scorsesiana. La Gotham City del film assomiglia tantissimo alla Grande Mela di Taxi Driver o di Re per una Notte, così come Arthur Fleck è un chiaro omaggio a Travis Bickle e Rupert Pupkin. A chiudere il cerchio, nel cast c'è persino Robert De Niro, che interpreta un ruolo molto simile a quello di Jerry Lewis...

Non essendo un appassionato di comics americani, non sono il soggetto ideale a recriminare sulla scarsa adesione alla storia originale del Joker. Sono però un appassionato di cinema, e credo che questa opera sia l'equivalente ad alto budget di un saggio di fine anno del corso "Chi vuol essere Martin Scorsese?". Il limite sta tutto lì, chi ha già fatto i "compiti a casa" non può restare stupito di fronte ad un film del genere, con un punto di vista così ingenuo e assolutorio nella sua lettura delle colpe di una società che forse non crea dei mostri, ma li aiuta a crescere.

Il Joker di Todd Phillips non ha bisogno dell'acido corrosivo sul volto per toccare la follia, ne coltiva in atto e in potenza tutte le caratteristiche, ed è un messaggio per i modelli sociali che si "dimenticano" degli ultimi, oppure li emarginano (i manicomi). E' un peccato che siano passati 40 anni da quei film di Scorsese che raccontavano la follia figlia dello shock (la guerra) o dell'isolamento, e qualche progresso, almeno in quella direzione, è stato fatto.

Il senso è che questo film si poggia su critiche sociali che hanno fatto il loro tempo, e che rendono la declinazione cinematografica della schizofrenia, seppur eccellente, quasi un mero esercizio di stile. Non sto dicendo che Joker sia un brutto film, comunque. Chi non ha visto i già citati film di Scorsese potrebbe restarne sorpreso, e poi c'è Joaquin Phoenix.

L'interpretazione e lo studio del personaggio sono mirabili. L'evoluzione di Arthur Fleck verso la follia consiste in un progressivo e inesorabile distacco tra realtà e percepito causato dallo sgretolamento dei sogni e da una serie d'ingiustizie più o meno grandi. Lo spettatore non può che lasciare la sala continuando a chiedersi se una scena fosse "reale" oppure girata esclusivamente nella mente di Arthur. L'identità tra il film e il suo protagonista è ancor più forte di un titolo di per sé esplicito. Tutto il resto è marginale, il film è lui, Phoenix lascia le briciole al resto del cast, De Niro compreso.

Locandina del Film "Joker"
Joker
Il Verdetto
Joker è un chiaro omaggio al cinema di Martin Scorsese con un efficace racconto cinematografico della schizofrenia e un'interpretazione memorabile di Joaquin Phoenix.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale