Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno

Scheda del Film

Titolo Originale
The Adventures of Tintin
Paese
 New Zealand,   United States of America
Casa di Produzione
Paramount, Columbia Pictures, WingNut Films, Amblin Entertainment, Nickelodeon Movies, Hemisphere Media Capital, The Kennedy/Marshall Company
Regia
Steven Spielberg
Producer
Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Peter Jackson, Carolynne Cunningham, Jason McGatlin
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Jamie Bell, Andy Serkis, Daniel Craig, Nick Frost, Simon Pegg, Daniel Mays, Gad Elmaleh, Toby Jones, Enn Reitel, Mackenzie Crook, Tony Curran, Sonje Fortag, Cary Elwes, Phillip Rhys, Ron Bottitta, Mark Ivanir, Sebastian Roché, Kim Stengel, Abraham Justice, Sana Etoile
Durata
1 h 47 min
Data di Uscita
24 Ottobre 2011
Generi
Avventura, Animazione, Mistero
Budget
$130.000.000
Revenue
$373.993.951
Sinossi
Tintin è un giovane reporter col vizio dell'avventura che non disdegna nel tempo libero cose meno straordinarie, come passeggiare per i mercatini, fermarsi per un ritratto o per acquistare il modellino di una nave che nasconde un immancabile segreto. Un segreto che l'infido Sakharine vuole sottrargli a tutti i costi e con tutti i mezzi. Ma a difenderlo e ad affiancarlo ci pensano i maldestri Thomson e Thompson e l'impavido Snowy, un candido fox terrier amabile con gli amici e implacabile coi nemici. Derubato del prezioso veliero Tintin si mette sulle tracce del ladro finendo prigioniero sul cargo dell'ebbro Capitan Haddock e libero nella più grande delle avventure. Attraverso mari burrascosi e deserti torridi, a bordo di una scialuppa o di un idrovolante, cavalcando onde o polene a foggia di unicorno, il 'sobrio' Tintin e l'alcolico Capitan Haddock troveranno il più grande dei tesori: l'amicizia.

Dove vedere “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Le avventure di Tintin è innanzitutto un gioiellino tecnico. Leggere i credits del cast tecnico fa impressione: oltre al regista Steven Spielberg, in questo progetto hanno messo le zampine anche altri vecchi volponi del cinema entertainment come Peter Jackson, Kathleen Kennedy e John Williams alla colonna sonora.

Il risultato è all’altezza delle aspettative: il film è in grado sia di ricreare l’atmosfera anni ’30 che permeava gran parte delle storie di Hergé, sia d’intrattenere in un senso più moderno del termine. Se è vero che Indiana Jones ha attinto (anche in maniera inconsapevole) parte dei suoi stilemi da prodotti come Tintin, è legittimo dire che questa incarnazione cinematografica deve molto all’esperienza di Spielberg con i film d’avventura anni ’80. Gran ritmo, suggestive ambientazioni esotiche, personaggi di innegabile simpatia e un piano-sequenza, quello del lungo inseguimento nella casbah, che è un autentico pezzo di bravura tecnologica e artistica.

Peccato che Le avventure di Tintin sia stato un flop commerciale, e che la paventata trilogia non abbia mai preso vita.

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno
Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno
Il Verdetto
Attingendo profondamente al classico canovaccio dei suoi film d'avventura, Spielberg ha creato un film vivace ed emozionante sotto forma di Tintin.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale