Le sorelle Macaluso

Scheda del Film

Titolo Originale
Le sorelle Macaluso
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Rosamont, Minimum Fax Media, RAI Cinema
Regia
Emma Dante
Producer
Giuseppe Battiston, Marica Stocchi
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Viola Pusatieri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Riganò, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna
Durata
1 h 34 min
Data di Uscita
10 Settembre 2020
Generi
Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Dove vedere “Le sorelle Macaluso” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Questo film è un viaggio cinematografico intenso e stratificato, che affonda le sue radici nell’omonima pièce teatrale di successo dell’autrice. Il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, è un adattamento che porta sullo schermo la stessa energia e profondità emotiva che hanno reso la pièce vincitrice del prestigioso premio Ubu.

Il fulcro della storia sono queste figure femminili forti e complesse, segnate da una profonda sofferenza sociale e personale. La narrazione si snoda attraverso le diverse epoche della vita di queste donne, esplorando i legami di sangue come fonte di salvezza e dannazione. L’elemento distintivo del film è il suo approccio al confine labile tra vita e morte, tra ricordi d’infanzia e dolori del presente.

Emma Dante, conosciuta per il suo stile audace e senza filtri, in “Le Sorelle Macaluso” adotta un approccio più contenuto rispetto alle sue opere teatrali, pur mantenendo una narrazione potente e coinvolgente. Il film lavora su due piani: uno emotivo, dove le scene di vita familiare si intrecciano con momenti di tenerezza e dolore, e l’altro più simbolico, dove alcuni elementi metaforici possono risultare eccessivi ma non meno significativi.

Il punto di forza del film risiede nella sua capacità di evocare emozioni forti con semplicità – i campi vuoti della casa d’infanzia sono esempio di questa maestria. Tuttavia, il film non è esente da imperfezioni: la regia, sebbene ispirata, a tratti perde in coerenza emotiva, e la colonna sonora, pur essendo incisiva, risulta a volte invadente. La recitazione è disomogenea, con alcune esibizioni più deboli, specialmente tra le attrici più giovani, un plauso va invece alla solida performance di Donatella Finocchiaro.

Le sorelle Macaluso
Le sorelle Macaluso
Il Verdetto
Nonostante alcune scelte registiche e narrative discutibili, "Le sorelle Macaluso" rimane un'esperienza significativa e ricca di sfumature, capace di lasciare un segno indelebile nello spettatore.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale