Miss Marx

Il futuro è dalla nostra parte

Scheda del Film

Titolo Originale
Miss Marx
Paese
 Belgium,   Italy
Casa di Produzione
Vivo Film, Tarantula, VOO, BeTV, Fonds Eurimages du Conseil de l'Europe, Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Regione Lazio, Regione Piemonte, Wallimage, The tax shelter of the Belgian Federal Government, Casa Kafka Pictures Movie Tax Shelter Empowered by Belfius, RAI, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regia
Susanna Nicchiarelli
Producer
Marta Donzelli, Gregorio Paonessa
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Philip Gröning, Oliver Chris, Felicity Montagu, Emma Cunniffe, Karina Fernandez, George Arrendell, Célestin Ryelandt, Alexandra Lewis, Georgina Sadler, Miel Van Hasselt, Freddy Drabble, Christoph Hülsen, Katie McGovern, David Kirk Traylor
Durata
1 h 47 min
Data di Uscita
17 Settembre 2020
Generi
Drammatico, Storico, Biografico
Budget
Revenue
Sinossi
La storia della figlia più piccola di Karl Marx, Eleanor: brillante, colta, libera e appassionata, una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, sarà travolta da una storia d'amore dal destino tragico. Le contraddizioni di una donna e di un'epoca in bilico tra ragione e sentimento, sottomissione ed emancipazione.

Dove vedere “Miss Marx” in streaming

Avvicinarsi a Miss Marx significa attendersi l'ennesima rivalutazione di un personaggio "dimenticato" dalla Storia perché donna, e rimanerne spiazzati. Susanna Nicchiarelli è una regista che ha già abituato il suo pubblico a biopic poco convenzionali (Nico, 1988) e qui lancia molti messaggi contrastanti. Innanzitutto realizza un dramma storico in costume con una colonna sonora punk, poi va a pescare nel privato di una paladina proto-femminista ("così come l'operaio è oppresso dal padrone, la donna lo è dall'uomo") per tratteggiare un personaggio molto contraddittorio.

Così attenta e decisa a raccogliere l'eredità paterna, Eleanor Marx ne è al tempo stesso schiacciata e offuscata, per tacere della sua travagliata relazione con il drammaturgo socialista Edward Aveling, cui perdonò numerose scappatelle e uno stile di vita "spendaccione" poco opportuno per chi si batteva per i diritti dei lavoratori. Resta il dubbio che il focus registico sulla Tussy privata (così si faceva chiamare) sia più un tentativo di evidenziare come, nonostante tutte le buone intenzioni, l'impianto culturale fosse (ed è tutt'ora) troppo patriarcale per permettere una reale e spontanea emancipazione.

Nel caso, si tratta di una chiave di lettura che emerge poco nella messa in scena: Eleanor, pur ben interpretata da Romola Garai, è un personaggio irrisolto nelle sue contraddizioni, e le sue debolezze pratiche esaltano la teoria socio-politica che spesso enuncia.

Locandina del Film ""
Miss Marx
Il Verdetto
"Miss Marx" è un film che, cercando nelle pieghe delle contraddizioni, finisce per incartarsi su se stesso.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale