Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno

Scheda del Film

Titolo Originale
Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Paramount, Skydance, TC Productions
Regia
Christopher McQuarrie
Producer
Tom Cruise, Christopher McQuarrie
Sceneggiatura
Christopher McQuarrie, Erik Jendresen
Ideatore
Cast
Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny, Esai Morales, Pom Klementieff, Cary Elwes, Shea Whigham, Mariela Garriga, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Rob Delaney, Indira Varma, Mark Gatiss, Frederick Schmidt
Durata
2 h 43 min
Data di Uscita
8 Luglio 2023
Generi
Azione, Avventura, Thriller
Budget
$290.000.000
Revenue
Sinossi
Ethan Hunt e la sua squadra dell'IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’ intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Dove vedere “Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Nessun genere come lo spionaggio lega i suoi temi a doppio filo con l’aggiornamento tecnologico e geopolitico. Mentre nel secondo caso si cerca sempre di rimanere “generici” per non infastidire troppo governi (e bloccare la distribuzione del film in quei Paesi), sulla tecnologia si può pigiare l’acceleratore senza alcun freno.

Mission Impossible Dead Reckoning è diviso in due parti, la seconda sarà al cinema nel 2024, e vede la solita gang dell’IMF capitana da Ethan Hunt fronteggiare un “nemico” un po’ particolare: si tratta di un’Intelligenza Artificiale, chiamata Entità, con capacità incredibili e in grado d’infiltrarsi in qualsiasi sistema per controllarlo o manometterlo; la controparte “umana” di questo villain è tale Gabriel (Esai Morales), un uomo che riemerge dal passato più oscuro di Hunt.

Il film è quello che ci si attende dalla saga di MI: azione al cardiopalma, Tom Cruise che corre a perdifiato per vicoli di città d’arte (Roma, Venezia), esegue scene fuori di testa senza ausilio di stunt (questa volta c’è il tuffo in moto con paracadute). Purtroppo la trama in sé è abbastanza esile, e nei momenti di pausa tra un highlight e l’altro si fanno notare dei dialoghi abbastanza imbarazzanti, frutto secondo me di un trattamento del soggetto non all’altezza. In un mondo dove ChatGPT, Bard e i loro epigoni fanno già parte della nostra quotidianità, l’Entità di Mission Impossible ha veramente poco spessore.

Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno
Il Verdetto
"Dead Reckoning Parte Uno" non delude, ma il dubbio che la saga di MI abbia imboccato la fase declinante è sempre più forte.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale