Oltre il giardino

La vita è uno stato mentale.

Scheda del Film

Titolo Originale
Being There
Paese
 Germany,   United States of America
Casa di Produzione
United Artists, Lorimar Film Entertainment, BSB, CIP, NatWest Ventures, New Gold Entertainment, Northstar Media
Regia
Hal Ashby
Producer
Charles Mulvehill, Andrew Braunsberg
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Jack Warden, Richard Dysart, Richard Basehart, Ruth Attaway, David Clennon, Fran Brill, Denise DuBarry, Alice Hirson, Jerome Hellman, John Harkins, James Noble, Mitch Kreindel, Oteil Burbridge, Richard Venture, Sam Weisman, Elya Baskin, Hal Ashby
Durata
2 h 10 min
Data di Uscita
19 Dicembre 1979
Generi
Commedia, Drammatico
Budget
Revenue
$30.177.511
Sinossi
"Oltre il Giardino" è un'amara e, al tempo stesso, esilarante rappresentazione della nuova società apolide, nutrita di frasi fatte e televisione, in cui il problema dell'incomunicabilità sembra aver perduto la sua importanza, poiché non vi è più nulla da comunicare realmente, oltre l'inadeguatezza che coinvolge la stessa classe dirigente così come i signori della comunicazione e dell'informazione.

Dove vedere “Oltre il giardino” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Peter Sellers è a dir poco brillante nella satira adorabile e al tempo stesso lacerante diretta da Hal Ashby. Adattando il suo romanzo, Jerzy Kosinski ha scritto una deliziosa commedia su Chance (Sellers), un giardiniere ingenuo che, dopo un’intera vita trascorsa nel terreno di una casa, si ritrova improvvisamente per strada. Tutti provano simpatia per Chance (e tutti lo chiamano Chauncey Gardiner, credendolo il suo nome), e tutti interpretano le sue osservazioni elementari come profonde riflessioni sullo stato della nazione. La tristezza deriva da un’osservazione: ciò che all’epoca sembrava impensabile e addirittura scandaloso – un uomo così stupido che scala rapidamente l’arena politica nazionale – è diventato realtà dei nostri giorni moderni. Sellers ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione disarmante, mentre Melvyn Douglas ha vinto il premio come miglior attore non protagonista nei panni dell’anziano politico; da segnalare anche la prova di Richard Dysart ottiene ottimi risultati anche come medico di famiglia, l’unica persona che sospetta la verità su Chance.

Oltre il giardino
Oltre il giardino
Il Verdetto
Intelligente, sofisticato e sottile, "Oltre il Giardino" si eleva grazie alla direzione sensibile di Hal Ashby e a una performance stellare di Peter Sellers.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale