Oppenheimer

Il mondo cambia per sempre

Scheda del Film

Titolo Originale
Oppenheimer
Paese
 United Kingdom,   United States of America
Casa di Produzione
Syncopy, Universal Pictures, Atlas Entertainment
Regia
Christopher Nolan
Producer
Charles Roven, Christopher Nolan, Emma Thomas
Sceneggiatura
Christopher Nolan
Ideatore
Cast
Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek, Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich, Matthew Modine, Gary Oldman, Alex Wolff, Casey Affleck, Jack Quaid, Emma Dumont, Matthias Schweighöfer, David Dastmalchian, Olli Haaskivi, Christopher Denham, Scott Grimes, James D'Arcy, Louise Lombard, Jason Clarke, Danny Deferrari, Guy Burnet, Tom Conti, Josh Peck, Gregory Jbara, Tony Goldwyn, Gustaf Skarsgård, Tom Jenkins, Trond Fausa Aurvåg, Devon Bostick, Harrison Gilbertson, David Rysdahl, Josh Zuckerman, Olivia Thirlby, Jeff Hephner, Bryce Johnson, Meg Schimelpfenig, Petrie Willink, James Remar, Máté Haumann, Flora Nolan, Jefferson Hall, Jessica Erin Martin, Kurt Koehler, John Gowans, Macon Blair, Harry Groener, Gregory Jbara, Ted King, Tim DeKay, Steven Houska, Rory Keane, Sadie Stratton, Britt Kyle, Michael Andrew Baker, Brett DelBuono, James Urbaniak, Ronald Auguste, Jack Cutmore-Scott, Will Roberts, Pat Skipper, Steve Coulter, Jeremy John Wells, Sean Avery, Adam Kroeger, Drew Kenney, Bryce Johnson, Kerry Westcott, Christina Hogue, Clay Bunker, Tyler Beardsley, Maria Teresa Zuppetta, Kate French, Hap Lawrence, Adolf Hitler
Durata
3 h 09 min
Data di Uscita
19 Luglio 2023
Generi
Drammatico, Storico
Budget
$100.000.000
Revenue
$33.000.000
Sinossi
La storia del ruolo di J. Robert Oppenheimer, i quali studi condussero alle scoperte legate alla bomba atomica, con il conseguente utilizzo durante le stragi di Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dove vedere “Oppenheimer” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Nessun biopic è esente da interpretazioni e scelte autoriali. E’ impossibile raccontare la vita di un personaggio in maniera del tutto asettica, senza introdurre un giudizio o senza dipingerlo con una accezione anche solo vagamente positiva o negativa.

Se poi il personaggio in questione è J.Robert Oppenheimer, il rischio di camminare scalzi su un pavimento disseminato di vetri rotti è dietro l’angolo. Divisivo come pochi, il fisico statunitense  ha introiettato nella sua figura il massimo dilemma etico di uno scienziato, finendone di fatto sopraffatto. Oppenheimer era una mente brillante, ma non al livello di alcuni suoi maestri (Einstein, Bohr) o coevi (Enrico Fermi). Non era affidabile nel calcolo matematico o nella fisica sperimentale. Quasi tutti i maggiori fisici occidentali lavorarono al Progetto Manhattan, ma lui ne fu direttore e si prese il titolo/onta di “padre della bomba atomica”, rimanendone legato (e marchiato). Una figura così complessa, discutibile e ambigua necessitava sicuramente di un autore abituato a maneggiare questo tipo di personaggi.

Oppenheimer è il dodicesimo film di Christopher Nolan, un maschio bianco etero-cis di mezza età a cui piace raccontare la crisi del maschio bianco etero-cis di mezza età. A differenza degli inizi di carriera, Chris non si avvale più della collaborazione del fratello Jonathan alla sceneggiatura; qui ha preso a piene mani il materiale della più celebrata biografia di Oppenheimer, ovvero American Prometheus (2005).

Un testo-fiume per un film-fiume (tre ore di durata): da sempre avvezzo a uno stile di narrazione non-lineare (eufemismo), Nolan manda in scena tre film paralleli che s’intrecciano sul grande schermo. Nel primo racconta la vita di Oppenheimer (Cillian Murphy), dagli studi fino al lancio dell’atomica e alle sue conseguenze; nel secondo mette in scena l’udienza-interrogatorio a cui il fisico venne sottoposto, in piena epoca maccartista (1954), per decidere la revoca del suo permesso di sicurezza; nel terzo, ambientato nel 1959, si assiste all’udienza al Senato per la conferma di Lewis Strauss (Robert Downey Jr.) alla carica di Segretario del Commercio.

Per chi non si è letto prima le biografie di tutti i personaggi coinvolti su Wikipedia, è interessante notare come queste narrazioni portano ad un twist “inaspettato” su almeno due dei personaggi-chiave. La duplicità è uno dei temi stilistici principali di Nolan, che ne adotta anche una cromatica per proporre un’intensità dialogica tra autenticità e reale. Il film è un capolavoro visivo e di attorialità moderna: il cast è impressionante anche nei ruoli più minori. Tornando alla questione iniziale, però, mi domando: Oppenheimer è un biopic onesto? Va detto che il regista ce la mette tutta per NON realizzare un’apologia di Oppenheimer: il tentativo riesce solo a metà anche per colpa del volto da cane bastonato di Cillian Murphy, che rende difficile incolpare Oppie anche per i suoi adulteri.

Oppenheimer
Oppenheimer
Il Verdetto
Oppenheimer va ad incasellarsi nell'impressionante filmografia di Nolan come un biopic dalla fotografia incredibile e da prestazioni attoriali nettamente sopra la media.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale