Pomi d’ottone e manici di scopa

Scheda del Film

Titolo Originale
Bedknobs and Broomsticks
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Walt Disney Productions
Regia
Robert Stevenson
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Angela Lansbury, David Tomlinson, Roddy McDowall, Sam Jaffe, John Ericson, Bruce Forsyth, Cindy O'Callaghan, Roy Snart, Ian Weighill, Tessie O'Shea, Arthur Gould-Porter, Ben Wrigley, Reginald Owen, Cyril Delevanti, Rick Traeger, Bob Holt, Lennie Weinrib, Dal McKennon, Frank Baker, William H. O'Brien, Anthony Eustrel, Morgan Farley
Durata
1 h 57 min
Data di Uscita
7 Ottobre 1971
Generi
Avventura, Fantasy, Commedia, Famiglia, Musicale
Sinossi
Durante l'ultima guerra, la signorina Eglantine Price deve accogliere in casa due ragazzi e una bambina, Charlie, Paul e Carrie, sfuggiti ai bombardamenti di Londra. I giovani sfollati non tardano a scoprire che la loro ospite è una apprendista strega, che segue un corso per corrispondenza ed Eglantine li mette al corrente dei suoi progressi. Improvvisamente il corso per corrispondenza viene interrotto e i quattro si precipitano a Londra, a bordo di un letto magico, per scoprire il perchè: trovano il signor Emelius Brown, il docente, che ha perduto una parte del libro da cui traeva le sue lezioni, e tutti insieme si danno da fare per cercarlo. Dopo varie peripezie vengono a conoscenza delle nozioni che loro mancavano. In tal modo Eglantine, allorchè i tedeschi tentano uno sbarco nei pressi di Pepperinge, può mobilitare magicamente tutte le antiche armature di un castello delle vicinanze e ricacciarli in mare. Dopo di che la donna rinuncia alla magia per vivere nella realtà.

Dove vedere “Pomi d’ottone e manici di scopa” in streaming

Bedknobs & Broomsticks è un caso da manuale di film con "problemi produttivi". Innanzitutto la scrittura, con una sceneggiatura messa in piedi sulla base di tre romanzi differenti della scrittrice inglese Mary Norton.

Poi la produzione: questo film doveva essere girato e distribuito nei primi Anni Sessanta, tuttavia proprio in quel periodo Walt Disney riuscì a strappare i tanto sospirati diritti di Mary Poppins alla P.L. Tavers. Posticipato e scippato di una quota parte di scene animate e canzoni, Bedknobs & Broomsticks venne ripreso nei primi Anni Settanta dallo stesso team di lavoro: Robert Stevenson alla regia, Bill Walsh e Dan DeGradi alla sceneggiatura, gli Sherman Brothers alla colonna sonora, David Tomlinson come attore protagonista. Solo la parte femminile cambiò, perché Julie Andrews rifiutò la parte che andò a Angela Lansbury.

Il pensiero comune dipinse questa pellicola come una "versione meno riuscita" di Mary Poppins, tuttavia il film ha molto da dire e riesce spesso ad intrattenere, pur nella complessiva confusione (e nell'eccessiva lunghezza) del suo sviluppo.

Locandina del Film ""
Pomi d’ottone e manici di scopa
Il Verdetto
Un classico suo malgrado, "Pomi d'ottone e manici di scopa" riesce a divertire ed intrattenere tuttora, e a prescindere dai suoi difetti produttivi.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale