Triangle of Sadness
Scheda del Film
Dove vedere “Triangle of Sadness” in streaming
Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:
Recensione
Il termine “Triangle of sadness” si riferisce alle rughe che si formano tra le sopracciglia e che si fanno più evidenti, ad esempio, quando il nostro volto è preso da momenti di sorpresa, rabbia o preoccupazione. Il film di Ruben Ostlund lo fa emergere fin dai primi minuti, quando ad un provino una modella professionista riceve l’indicazione di distendere quella zona del viso in modo da nascondere le pieghe della pelle; imperfezioni che alcuni scelgono di nascondere per motivi di bellezza, essendo questa spesso la chiave del successo.
In Triangle of Sadness, l’apparenza è ciò che permette ai suoi bellocci protagonisti di guadagnarsi da vivere e muoversi nelle alte sfere della società. Vincitore della Palma d’Oro e candidato agli Oscar 2023 (miglior film, regia e sceneggiatura originale), questo film riesce facilmente ad attirare l’attenzione attraverso i temi caldi che tocca; tra questi, l’industria della moda, i ruoli di genere, l’ascesa degli influencer, i dilemmi e le ironie sulla mascolinità e i vantaggi che comporta l’essere fisicamente attraenti. Allo stesso modo, Triangle of Sadness compone una satira spietata che si scaglia contro coloro che ottengono il massimo dal sistema capitalista; un sistema privo di coscienza ed empatia, chiuso in una bolla di opulenza che Östlund non ha paura di scoppiare con lo stesso impeto con cui esce il vomito dalla bocca dei commensali indisposti.
Tuttavia, nonostante il gusto degli ingredienti, il film diventa l’equivalente di un frustrante pasto di tre portate che gradualmente disincanta il palato. Onorando il titolo, tre è il numero di capitoli in cui la pellicola divide la sua storia. E di gran lunga il primo è quello che tiene a galla la baracca. Lì incontriamo Carl, un giovane modello con una carriera in declino, e la sua ragazza Yaya, una prestigiosa modella e influencer che guadagna molti più soldi di lui. La questione monetaria scatena un’accesa discussione tra i due protagonisti; 25 minuti che funzionano alla perfezione, quasi con l’autonomia di un cortometraggio. Offrono uno sguardo affascinante sulle preoccupazioni che travolgono donne e uomini all’interno dell’industria del modeling e una società che impone regole rigide su dove ognuno appartiene. La narrazione incisiva in questo capitolo gode anche della grande chimica tra Harris Dickinson e la modella Charlbi Dean, prematuramente scomparsa nell’agosto dello scorso anno, ma riuscita a regalarci con Yaya un personaggio ricco di sfumature e autenticità.
Le cose che funzionano meno iniziano nel secondo capitolo. Carl e Yaya si imbarcano su uno yacht di lusso, il film accende i riflettori su un particolare gruppo di ricchi vacanzieri; persone con atteggiamenti nefasti e capricci che in un batter d’occhio fanno smettere al pubblico di preoccuparsi del loro benessere. E cosa c’è di meglio, perché non appena la barca entra in una situazione di crisi molto prevedibile, questa classe privilegiata —che intendeva godersi una piacevole serata in alto mare— è condannata a fare il bagno nella propria sporcizia, vittima della crudeltà della telecamera e della sceneggiatura. In questo segmento Östlund accumula una piacevole combinazione di umorismo nero, assurdo e scatologico senza cadere nel cattivo gusto. La sua messa in scena riunisce anche gli elementi ideali per emulare lo squilibrio e l’instabilità di una nave diretta verso la catastrofe. Il grosso problema con questo secondo capitolo è che la sua satira manca di acutezza e arguzia per risparmiarci almeno il discorso poco brillante di un ideologo marxista (lo stralunato comandante di Woody Harrelson) che rimprovera passeggeri ricchi e in preda al panico da un altoparlante. Il sermone era davvero necessario?
Nella terza e ultima parte del film, sembra che il regista finalmente chiarisca un punto. Insomma, poco importa se si ribalta la situazione e chi sta sotto prende il potere; prevarrà il rischio di essere corrotti e l’attrattiva fisica significherà ancora un trattamento speciale, anche se non necessariamente dignitoso. In sintesi, sembra che questo film abbia diviso e continuerà a dividere le opinioni.