Tutti gli uomini del presidente

Scheda del Film

Titolo Originale
All the President's Men
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Wildwood Enterprises
Regia
Alan J. Pakula
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Robert Redford, Dustin Hoffman, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook, Jason Robards, Jane Alexander, Meredith Baxter, Ned Beatty, Stephen Collins, Penny Fuller, Penny Peyser, Lindsay Crouse, Robert Walden
Durata
2 h 18 min
Data di Uscita
4 Aprile 1976
Generi
Drammatico, Storico, Giallo, Thriller
Sinossi
Basato sul libro scritto dai due giovani cronisti che portarono a galla lo scandalo Watergate, è la storia dell'indagine giornalistica che indusse Richard Nixon a rassegnare le dimissioni dall'incarico di presidente degli Stati Uniti.

Dove vedere “Tutti gli uomini del presidente” in streaming

Gli Anni Settanta sono stati anni di straordinaria tensione socio-politica un po' dappertutto, e questa caratteristica l'ha reso un decennio ideale per la produzione di film impegnati, d'inchiesta e di denuncia.

Il caso Watergate è stata l'Inchiesta per eccellenza, e non deve sorprendere se Robert Redford avesse già opzionato i diritti del libro di Woodward e Bernstein quando era stato pubblicato nel 1974. Redford si affidò a due garanzie come William Goldman (Butch Cassidy, Il Maratoneta...) alla sceneggiatura e Alan J. Pakula alla regia. Il lavoro sul copione, in particolare, fu intenso. Goldman prese solo la prima metà del libro, fermandosi al secondo insediamento di Nixon, coprendo quindi circa sette mesi dell'indagine. Lo script fu soggetto a numerose revisioni, in primis perché non piaceva a Woodward e a Bernstein, che ne scrisse addirittura uno ex-novo a quattro mani con la sua fidanzata, Nora Ephron. Redford e soci proseguirono con le revisioni di Goldman, che si sarebbe portato a casa l'Oscar con questo lavoro.

Tutti gli uomini del Presidente è uno dei film più esemplari degli Anni Settanta, per genere, tematica, ambientazione e attori-culto del decennio. Anche se gli americani non hanno di certo inventato il genere dei film d'inchiesta (i nostri Rosi e Petri sono venuti prima), questa pellicola ha rappresentato un template e un punto di riferimento per tutti i titoli successivi.

Locandina del Film ""
Tutti gli uomini del presidente
Il Verdetto
Un inno teso e solidamente recitato ai benefici di una stampa libera e ai pericoli di un potere incontrollato, reso ancora più efficace dal fatto di essere ispirato a fatti veri.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale