22 Gennaio 2022

Uomini che odiano le donne

uomini che odiano le donneGenere: Giallo

Autore: Stieg Larsson

Editore: Marsilio

Uscita italiana: Novembre 2007

Formato: 676 pagine

Sinossi: Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.

Uomini che odiano le donne - Dove lo compri

Uomini che odiano le donne (Millennium Vol. 1)

3,99  disponibile
Amazon.it
as of 4 Maggio 2022 21:22

Come mi capita spesso con i "fenomeni editoriali", mi sono tenuto alla larga da quest'opera di Stieg Larsson, primo capitolo della trilogia postuma Millennium.

A distanza di quindici anni posso dire di aver sbagliato, perché forse si tratta di un'eccezione che conferma la regola. Uomini che odiano le donne è un giallo che giustifica la sua mole grazie alla presenza di ricchi e dettagliati personaggi, oltre ad almeno tre sotto-trame che fiancheggiano quella principale (la scomparsa di Harriett Vanger). Quando inizierete a leggerlo non vi fermerete più, fino alla fine. Se devo trovare qualche "difetto", avrei tagliato qualcosa nel lungo epilogo, ma trattandosi di una trilogia, capisco che andava gettato qualche seme per il prosieguo.

Uomini che odiano le donne
Il Verdetto
Un giallo avvincente e appassionante, curato nei dettagli delle varie sottotrame e nella caratterizzazione dei personaggi, che ha aperto la strada al proliferare nel genere degli autori scandinavi.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale