9 Gennaio 2023

WeCrashed

WeCrashed

Genere: Drammatico

Showrunner: Lee Eisenberg|Drew Crevello

Cast: Jared Leto, Anne Hathaway, Anthony Edwards, Kyle Marvin, America Ferrera

Stagioni: 1

Episodi: 8

Durata media: 53 minuti

Sinossi: Un successo planetario, una start-up con una crescita tra le più rapide della storia, un valore di quotazione che tocca a un certo punti i 47 miliardi di dollari. La storia del colosso del co-working WeWork è la parabola di un successo ma soprattutto il racconto di folle ascesa e drammatico declino di un uomo, Adam Neumann, che assetato di fama, potere e denaro ha perso in pochissimo tempo tutto ciò che aveva costruito.

Dove vedere “WeCrashed” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Nel mondo delle startup, un Unicorno è un’azienda che raggiunge la valutazione di 1 miliardo di dollari in un periodo relativamente breve dalla sua fondazione. Questo significa enorme potenziale ma, spesso, anche enormi criticità. I casi di unicorni falliti sono molteplici, la maggior parte con strascichi legali pesantissimi, come il caso Theranos insegna. Questo perché la valutazione entusiasta degli investitori iniziali è raramente basata su metriche oggettive, ma più su predizioni di crescita.

Ecco allora che, nel tempo, gli Unicorni solidi come Google e Facebook hanno mantenuto le promesse: avevano il vantaggio competitivo e la tecnologia per giustificare quella valutazione. Cos’aveva invece WeWork? Tanto entusiasmo dei suoi fondatori, il carisma di Adam Neumann nel saper convincere gli investitori, e cos’altro? Si trattava pur sempre di una società che affitta spazi di coworking senza nessun brevetto o proprietà intellettuale di valore. Cresciuta esponenzialmente, WeWork è diventato rapidamente un gigante dai piedi d’argilla, una mega-azienda che bruciava milioni di dollari al giorno, che spendeva più di quel che guadagnava. In un celebre post, l’esperto Scott Galloway ha spiegato bene la distanza tra realtà patinata e i freddi numeri.

WeCrashed nasce da un omonimo podcast che racconta la traiettoria di Neumann (Jared Leto), della moglie Rebekah (Anne Hathaway) e in maniera più marginale del socio co-fondatore Miguel. Il punto centrale della serie è proprio la separazione tra il delirio di onnipotenza di Adam e la realtà dei fatti; il vivere sempre al di sopra delle proprie possibilità, il costante accentramento, l’autoreferenzialità. Il Neumann di Leto è sicuramente un personaggio sgradevole, ma anche Rebekah non è da meno nel suo percorso di percezione costantemente autoassolutoria. E’ proprio lei il personaggio più interessante e magistralmente reso dalla Hathaway: da un lato soffre il complesso nei confronti del padre-truffatore e di un marito così accentratore; dall’altro esercita sugli altri la stessa spiacevole autorità se le persone non sono “allineate” con il suo pensiero.

Trailer

WeCrashed
WeCrashed
Il Verdetto
WeCrashed ha più minutaggio che cose da raccontare ma riesce ad intrattenere soprattutto grazie alla performance di Anne Hathaway.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale