Cena con Delitto (Knives Out)

Nulla unisce una famiglia come un omicidio

Scheda del Film

Titolo Originale
Knives Out
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Lionsgate, MRC, T-Street Productions
Regia
Rian Johnson
Producer
Rian Johnson, Ram Bergman
Sceneggiatura
Rian Johnson
Ideatore
Cast
Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Lakeith Stanfield, Christopher Plummer, Katherine Langford, Jaeden Martell, Riki Lindhome, Edi Patterson, Frank Oz, Joseph Gordon-Levitt
Durata
2 h 10 min
Data di Uscita
27 Novembre 2019
Generi
Commedia, Poliziesco, Drammatico, Mistero
Budget
$40.000.000
Revenue
$309.232.797
Sinossi
Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore.

Dove vedere “Cena con delitto – Knives Out” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Ognuno dei parenti ha un possibile movente. Tutti mi hanno mentito.

Qualsiasi genere, letterario o cinematografico che sia, si evolve con il passare del tempo. Nella maggior parte dei casi, tende ad ibridizzarsi. E' successo con il noir, è successo con la fantascienza, che ha modificato temi e declinazioni degli stessi, tanto da venire distinta e riconosciuta facilmente per decadi.

Non è successo, invece, con il giallo, che ha mantenuto struttura e forme canoniche della narrazione, limitandosi ad adeguarle alle tecniche investigative (DNA, prove scientifiche, internet, ecc...). Non deve quindi sorprendere che un regista come Rian Johnson, abituato a discutere i dogmi, si sia cimentato col genere in maniera molto rispettosa di tutte le sue regole, scritte e non.

Il lavoro di Johnson (anche sceneggiatore) è un chiaro omaggio ad Agatha Christie e alle sue storie interamente improntate su whodunnit?. È l'opera di un abile artigiano della settima arte, bravissimo a tenere concentrato lo spettatore su un aspetto della trama...per nascondergliene un altro, altrettanto evidente.

Oltretutto, questo film non è solo un mistero divertente da svelare, ma è pervaso da uno strisciante commento sociale su dove si trova l'America nel 2019. Aiutato da un cast carismatico ed azzeccato, Johnson mantiene con sicurezza un passo o due davanti al suo pubblico, lasciandoli senza fiato ma soddisfatti alla fine.

[letsinfoup] Harlan Thrombey (Christopher Plummer) è uno scrittore di gialli di grande successo, ed è morto. La sua governante Fran (Edi Patterson) lo trova con la gola tagliata e il coltello ancora in mano. Sembra un suicidio, ma ci sono alcune domande. Dopo tutto, chi si suicida davvero tagliandosi la gola?

Johnson presenta degli archetipi famigliari per il genere giallo, ma poi li sovverte ogni tanto, rendendo il tutto molto fresco ed accattivante.

Un paio di poliziotti vengono nella tenuta di Thrombey per fare una piccola indagine, solo per assicurarsi che non ci sia nulla "fuori posto", e il film si apre con le loro conversazioni con ciascuno dei membri della famiglia Thrombey . La figlia Linda (Jamie Lee Curtis) è una donna d'affari di successo con un marito che la tradisce di nome Richard (Don Johnson) e un figlio "ribelle" di nome Ransom (Chris Evans). L'altro figlio Walt (Michael Shannon) gestisce la parte editoriale, ma da sempre combatte con la pesante ombra paterna. La nuora Joni (Toni Collette) è profondamente impegnata nel self-helping, ma di fatto dipende economicamente dal vecchio. Infine, c'è Marta Cabrera (Ana de Armas), l'infermiera personale di Harlan.

Il caso verrebbe subito chiuso, non fosse per l'arrivo del famoso detective Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig, che oscilla tra il parodistico e il divertito nel tratteggiare un personaggio dall'ego sovradimensionato. A Blanc è stato ingaggiato per indagare sul suicidio. Quindi qualcuno pensa che questo sia sospetto. Perché? E chi?

La domanda su chi ha ingaggiato Blanc regge la storyline tanto quanto quella su chi ha ucciso Harlan. Johnson presenta degli archetipi famigliari per il genere giallo, la famiglia carica di rancori, la villa sontuosa, il detective geniale - ma poi li sovverte ogni tanto, rendendo il tutto molto fresco e accattivante.

Craig è delizioso — adorabile l'eccitazione nella sua voce quando capisce le cose tardi — ed è l'unico a spiccare assieme ad Ana de Armas. Il resto degli attori resta appiattito sullo sfondo. È inevitabile con un cast così ampio, quindi evita di vedere questo film per un attore o attrice specifica, tieni presente che si tratta di un grande pezzo di ensemble e che il tuo preferito potrebbe avere poca attenzione.

"Knives Out" scoppietta visivamente, anche se mai in maniera troppo appariscente da distrarre dal mistero o dal cast d'insieme. È un film che funziona a causa dell'amore palpabile di Johnson per il genere, e non diventa mai troppo meta o referenziale. Molti registi di talento sono tornati ai film di genere dopo aver fatto fortuna e hanno portato troppa consapevolezza di sé con loro. Non è questo il caso.

Locandina del Film "Cena con delitto - Knives Out"
Cena con Delitto (Knives Out)
Il Verdetto
Knives Out è un film che gli amanti del giallo adoreranno, ma contiene svariati trucchi e meccanismi di scrittura ben congegnati che lo rendono di sicuro intrattenimento anche per una platea più ampia.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale