Donnie Brasco

Scheda del Film

Titolo Originale
Donnie Brasco
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Phoenix Pictures, Mark Johnson Productions, Baltimore Pictures, TriStar Pictures
Regia
Mike Newell
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Johnny Depp, Al Pacino, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche, Zeljko Ivanek, Brian Tarantina, Rocco Sisto, Zach Grenier, Gerry Becker, Robert Miano, Paul Giamatti, Gretchen Mol, Tim Blake Nelson
Durata
2 h 02 min
Data di Uscita
27 Febbraio 1997
Generi
Poliziesco, Drammatico, Thriller
Sinossi
Pistone, agente del FBI si infiltra in un'organizzazione mafiosa di Little Italy come Donnie Brasco, ricettatore di gioielli, e conquista la fiducia di Lefty, anziano mafioso e manovale del crimine. Tra i due nasce un'amicizia, fatta di rispetto e di stima ma anche di affinità caratteriali. Un'amicizia impossibile, destinata a una tragica fine.

Dove vedere “Donnie Brasco” in streaming

Non appena posi gli occhi sui credits di Donnie Brasco, la prima domanda è: che c'entra Mike Newell con un mob movie? In effetti il regista di Quattro matrimoni e un funerale è stata una sostituzione dell'ultimo momento, questo film lo doveva girare Stephen Frears ed è solo uno degli intoppi che hanno reso la produzione di questo film molto problematica.

Donnie Brasco è l'adattamento di un memoir di un agente FBI, Joseph D. Pistone, sotto copertura nell'organizzazione mafiosa, e pubblicato nel 1988. La macchina dell'adattamento cinematografico si mise subito in moto, ma tutto finì congelato quando nel 1990 uscì quello che secondo molti è il film di mafia definitivo o giù di lì, Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese.

I produttori schivarono il confronto diretto facendolo uscire nel 1997, tuttavia non poterono evitare che il pubblico notasse varie affinità: il concetto della tradizione famigliare e verticistica della mala, il feroce codice mafioso, l'alternanza tra violenza improvvisa e comicità surreale. Ma in fondo Donnie Brasco resta un film sull'amicizia, un'amicizia impossibile come quella tra Lefty e Donnie, con Al Pacino e Johnny Depp che riescono a renderla in maniera efficace.

Lo spettatore riesce a capire immediatamente perché Lefty è attratto da Donnie, ma ci vuole un po' più di tempo per capire perché anche Donnie inizi ad affezionarsi a Lefty. Dopotutto, è un tizio che rischia la vita perché si fida di lui; egli non può fare a meno di sentirsi un verme tradendolo.

Locandina del Film "Donnie Brasco"
Donnie Brasco
Il Verdetto
All'interno della nutrita schiera di film di mala made in USA "Donnie Brasco" è probabilmente un titolo minore, ma le ottime performance di Depp e Pacino lo rendono un interessante "buddy movie" in salsa mafiosa.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale