Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?

Scheda del Film

Titolo Originale
Dream Scenario
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
A24, Square Peg, Saturn Films
Regia
Kristoffer Borgli
Producer
Nicolas Cage, Lars Knudsen, Ari Aster, Jacob Jaffke, Tyler Campellone
Sceneggiatura
Kristoffer Borgli
Ideatore
Cast
Nicolas Cage, Julianne Nicholson, Lily Bird, Jessica Clement, Michael Cera, Dylan Gelula, Tim Meadows, Kate Berlant, Dylan Baker, Jennifer Wigmore, Nicholas Braun, David Klein, Maev Beaty, Al Warren, Ben Caldwell, Agape Mngomezulu, Lily Gao, Marnie McPhail, Star Slade, Noah Lamanna, Richard Jutras, Kaleb Horn, Philip van Martin, Cara Volchoff, Liz Adjei, Jessie-Ann Kohlman, Greer Cohen, Krista Bridges, Noah Centineo, Josh Richards, Ramona Gilmour-Darling, Sofia Banzhaf, Marc Coppola, Amber Midthunder, Alton Mason, Thomas Mitchell, Conrad Coates, Marnie Brunton, Jim Armstrong, Leah Stanley, Stephen R. Hart, Will Corno, Talia Schlanger, James Collins, Caleb Weatherbee, Nneka Elliott, Jeremy Levick, Nicole Leroux, Jordan Raf, Trish Hoang, Domenic Di Rosa, Jesse Goldman
Durata
1 h 42 min
Data di Uscita
10 Novembre 2023
Generi
Commedia, Fantasy, Fantascienza, Horror
Budget
$10.000.000
Revenue
$14.114.415
Sinossi
E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te? Paul Matthews, anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.

Dove vedere “Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Ci sarà un motivo se l’Oscar per il miglior soggetto non viene più assegnato dal 1956. Fare film è diventata presto un’arte complessa che ha bisogno di una scrittura ben più articolata di un semplice pitch narrativo. In sintesi: non è impossibile avere una buona idea, il difficile è farla diventare un lungometraggio credibile per la sua intera durata. L’opera seconda del norvegese Kristoffer Borgli è la perfetta esemplificazione del concetto: un film che parte da uno spunto affascinante per poi perdersi in un mare magnum di divagazioni sufficienti per produrre altri lungometraggi.

Come la Signe di Sick of myself, anche il professore Paul Matthews è una persona bisognosa di attenzioni: anonimo e goffo, viene poco considerato in ambito accademico e famigliare. Nella sua satira critica del narcisismo moderno, Borgli non lesina nelle metafore: Matthews è uno studioso del comportamento delle zebre, animali difficili da distinguere in branco per confondere i predatori. Quando Matthews diventa suo malgrado famoso, per primo assapora i vantaggi della popolarità (chiunque è narcisista, se stimolato) per poi finire divorato dalla memetica e dalla cancel culture, i predatori della nostra epoca.

Il film si sostiene agilmente per la prima metà di minutaggio, fintanto che il focus è interamente centrato sul personaggio interpretato da un truccatissimo Nicolas Cage. Poi la troppa carne al fuoco e la deriva fantascientifica tolgono gravitas al racconto, che si trasforma in qualcosa di molto simile a Black Mirror, quello però banale delle ultime stagioni.

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?
Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?
Il Verdetto
Nicolas Cage è ottimo e Dream Scenario inizia alla grande, peccato che sia lo sviluppo che il finale non siano all'altezza delle aspettative.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale