Drive

Non esistono fughe sicure.

Scheda del Film

Titolo Originale
Drive
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
FilmDistrict, Bold Films, Marc Platt Productions, OddLot Entertainment, Motel Movies, Newbridge Film Capital
Regia
Nicolas Winding Refn
Producer
Adam Siegel, Marc Platt, John Palermo, Gigi Pritzker, Michel Litvak
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Ron Perlman, Kaden Leos, Jeff Wolfe, James Biberi, Russ Tamblyn, Joe Bucaro III, Tiara Parker, Tim Trella, Jimmy Hart, Tina Huang, Andy San Dimas, John Pyper-Ferguson, Craig Baxley Jr, Kenny Richards, Joe Pingue, Dieter Busch, Chris Muto, Rachel Dik, Cesar Garcia, Steven Knoll, Mara LaFontaine, Teonee Thrash, Ralph Lawler, Rio Ahn, Laurene Landon
Durata
1 h 40 min
Data di Uscita
15 Settembre 2011
Generi
Drammatico, Thriller, Poliziesco
Budget
$15.000.000
Revenue
$78.100.000
Sinossi
Driver (non ha un nome) ha più di un lavoro. È un esperto meccanico in una piccola officina. Fa lo stuntmen per riprese automobilistiche e accompagna rapinatori sul luogo del delitto garantendo loro una fuga a tempo di record. Ora Driver avrebbe anche una nuova opportunità : correre in circuiti professionistici. Ma le cose vanno diversamente. Driver conosce e si innamora di Irene, una vicina di casa, e diventa amico di suo figlio Benicio. Irene però è sposata e quando il marito, Standard, esce dal carcere la situazione precipita. Perché Standard ha dei debiti con dei criminali i quali minacciano la sua famiglia. Driver decide allora di fargli da autista per il colpo che dovrebbe sistemare la situazione. Le cose però non vanno come previsto.

Dove vedere “Drive” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Guardando Drive non mi stupisco che sia così tanto piaciuto ad un certo tipo di critica e pubblico, al punto da diventare un instant cult: minutaggio contenuto, colonna sonora impeccabile, costruzione che alterna, in un unico personaggio, tenerezza a fredda determinazione in un continuo oscillare di emozioni. Tutto questo per raccontare in chiave postmoderna la favola dello scorpione e la rana. Insomma, un film stiloso che, complice un regista danese engagé, grida arthouse da ogni fotogramma.

Sarei anche disposto ad accodarmi al plauso collettivo, la messa in scena lo merita, la scrittura un po’ meno. Adattato da un romanzo di James Salis, la sceneggiatura compie delle lievi ma decisive modifiche narrative che contribuiscono a rendere il personaggio di Ryan Gosling (che saccheggia a piene mani Ryan O’Neal in un film di Walter Hill) fin troppo idealista e disinteressato, e il personaggio di Carey Mulligan la classica indifesa rescue girl da tropo hollywoodiano. Ottimo Albert Brooks nel ruolo del malavitoso, prezioso Bryan Cranston nell’unire i due filoni narrativi, quello delle corse (che è posticcio, nel libro non esiste) e quello criminale.

Recensione, dove vederlo in streaming
Drive
Il Verdetto
Con il suo mix iperstilizzato di violenza, musica e immagini shoccanti, "Drive" incarna una visione pienamente realizzata del cinema d'azione d'autore.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale