La donna della domenica

Scheda del Film

Titolo Originale
La donna della domenica
Paese
 France,   Italy
Casa di Produzione
Les Productions Fox Europa, Primex
Regia
Luigi Comencini
Sceneggiatura
Age & Scarpelli
Ideatore
Cast
Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant, Aldo Reggiani, Maria Teresa Albani, Omero Antonutti, Gigi Ballista, Fortunato Cecilia, Claudio Gora, Franco Nebbia, Lina Volonghi, Pino Caruso, Mario Ferrero, Giuseppe Anatrelli, Ginette Marcelle Bron, Antonino Faà di Bruno, Massimo Giuliani, Mauro Vestri, Ennio Antonelli, Dante Fioretti, Tina Lattanzi, Clara Bindi, Eleonora Spinelli, Nancy Lecchini
Durata
1 h 45 min
Data di Uscita
23 Dicembre 1975
Generi
Commedia, Poliziesco
Sinossi
Il commissario Santamaria, un romano in forza presso la Questura di Torino, viene incaricato di indagare sull'uccisione di un equivoco arch. Garrone. L'arma presunta del delitto - un fallo di marmo - e alcune circostanze lo inducono a sospettare di Anna Carla (una borghese attraente dalla quale il poliziotto si sente attratto immediatamente) e di Massimo, un amico della stessa, legato da amicizia particolare con Lello, un impiegato comunale.

Dove vedere “La donna della domenica” in streaming

La donna della domenica è il prodotto creativo di due delle più celebrate coppie dell'epoca: Fruttero & Lucentini, autori del libro, e Age & Scarpelli responsabili della sceneggiatura. Ambientato a Torino, il film s'inerpica in una non troppo impegnata critica sociale ad un'alta borghesia perbenista e annoiata. Un cast di alto livello sorregge una trama gialla tutt'altro che irresistibile, e lascia il tempo che trova anche il flirt tra il commissario Santagata (Marcello Mastroianni) e Anna Carla Dosio (Jacqueline Bisset).

Locandina del Film ""
La donna della domenica
Il Verdetto
Sontuosa coproduzione di una volta, "La donna della domenica" è una commedia di costume travestita da giallo che, sorretta da un cast di primissimo ordine, mette in scena la critica cinica di Comencini al provincialismo italiano.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale