La ragazza con la pistola

Scheda del Film

Titolo Originale
La ragazza con la pistola
Paese
 Italy,   United Kingdom
Casa di Produzione
Documento Film
Regia
Mario Monicelli
Producer
Gianni Hecht Lucari
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Monica Vitti, Stanley Baker, Carlo Giuffrè, Corin Redgrave, Anthony Booth, Nicolina Papetti, Tiberio Murgia, Aldo Puglisi, Stefano Satta Flores, Helen Downing, Dominic Allan, Giovanni Ivan Scratuglia, Catherine Feller, Yutte Stensgaard, Paddy Carpenter, Johnny Briggs
Durata
1 h 42 min
Data di Uscita
20 Settembre 1968
Generi
Romantico, Commedia, Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Assunta Patanè, una giovane siciliana, viene rapita per errore da Vincenzo Macaluso. Lei, segretamente innamorata di lui, si lascia sedurre senza opporre resistenza. Il giorno dopo lei si risveglia sola perché l'uomo è fuggito nel Regno Unito per evitare le conseguenze del suo gesto. Assunta, costretta a difendere l'onore di persona perché senza padre né fratelli, parte per l'Oltremanica armata di pistola, decisa ad uccidere il seduttore.

Dove vedere “La ragazza con la pistola” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Conoscevo Monica, ma non sapevo della sua vocazione comica. Pensavo che Monica fosse quella che tutti conoscevano. Però dal momento che avevo pescato in Sicilia e poi in Inghilterra una storia tutta intorno ad una donna, se vogliamo una storia anche un po’ drammatica, un giorno dissi: «Vado a casa di Monica, cerco di raccontarle la storia e vediamo un po’ se da attrice drammatica lei se la sente di fare…».

Rodolfo Sonego è stato uno dei più grandi soggettisti italiani: e uso il termine “soggettista” appositamente, perché mentre è possibile restringere il numero di copioni-capolavoro a una manciata, le idee di Sonego hanno disseminato intere decadi del cinema italiano. Qui mise insieme due fenomeni che, a prescindere da tutto, coesistevano negli Anni Sessanta: il delitto d’onore siciliano e l’emigrazione lavorativa verso l’Inghilterra. Ne uscì un film delizioso che, seppur annacquato nell’idea originale (Sonego stesso ebbe a ridire sul fatto che il film fosse stato “rimaneggiato”), propose un’idea primitiva di emancipazione femminile.

Nessuno aveva ancora visto l’animo comico di Monica Vitti, sul grande schermo. Musa di Antonioni, regina del film drammatico, con l’aiuto di un vate come Mario Monicelli l’attrice romana abbracciò la sua vera indole, che avrebbe segnato la sua seconda (e più longeva) fase di carriera.

La ragazza con la pistola
La ragazza con la pistola
Il Verdetto
"La ragazza della pistola" è un soggetto non convenzionale per l'epoca che segna il debutto di Monica Vitti nella commedia all'italiana.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale